FOCACCINE SOFFICI

Le focaccine soffici sono delle sfiziosità dal gusto rustico, perfette per accompagnare un aperitivo con gli amici, da servire al posto del pane o come merenda per i più piccoli. Questa facile ricetta è l’ideale per ogni occasione, per una colazione salata farcite con formaggio o salumi oppure da servire tra gli antipasti. Le vostre focaccine saranno squisite e non deluderanno nessuno, sono super morbide e dal profumo irresistibile di rosmarino: una ricetta semplice e sfiziosa! Una gustosa alternativa a pane e pizza . Appetitose, morbide e saporite, si preparano con pochi e semplici ingredienti e in pochissimo tempo, ma sono ricche di sapore . Queste deliziose focaccine sono una preparazione tanto semplice quanto gustosa, leggermente croccanti e con una mollica umida e soffice; sapranno sicuramente conquistarvi con la loro morbidezza! Segui passo passo la mia ricetta e otterrai un risultato assicurato.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12/15 FOCACCINE
  • Metodo di cotturaVaporeForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

500 g farina
350 g acqua (temperatura ambiente)
10 g lievito di birra fresco
10 g sale
q.b. sale grosso
q.b. rosmarino

Strumenti:

Passaggi:

Decidete se impastate a mano o con l’impastatrice, versate in una ciotola o nella planetaria la farina aggiungi il lievito e mescola versando pian piano l’acqua. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Passato il tempo aggiungete il sale e impastate fino a che non diventa una pasta liscia (10-15 minuti almeno) . Deve risultare un impasto che si attacchi leggermente alle mani, lasciate riposare per altri 30 minuti, dopodichè fate un giro di piege.
Lasciate riposare nuovamente coperto da pellicola nel forno spento per almeno un ora o fino al raddoppio di volume. Successivamente divididete l’impasto in parti uguali, adagiatele dentro gli stampini per muffin precedentemente oliati o cosparsi con dello spray antiaderente. Fate lievitare le  focaccine fino al raddoppio, sempre in ambiente caldo (ci vorrà circa 30 m). Quando sono diventate gonfie, praticate dei solchi con le dita, sulla superficie di ogni muffin. Insaporite con sale grosso, e se vi piace rosmarino.
Cuocete a vapore per 20 minuti in forno riscaldato a 220°. (Mettete una ciotola con acqua bollente in forno piena d’acqua per creare il vapore)

Sfornate e lasciate freddare fuori dalla teglia per almeno 10 minuti.

Ecco pronte le vostre focaccine!

CONSERVAZIONE:

Le focaccine si conservano fino a due giorni riposte in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro a temperatura ambiente. Il luogo ideale per conservarle al meglio è dentro il forno.

Prima di consumarle vi basterà poi scaldarle in forno.

Come tutti i tipi di pane, puoi anche congelare le focaccine in freezer e scongelarla all’occorrenza.

CONSIGLI:

– Il lievito di birra può essere sostituito con il lievito madre. Fate però attenzione alle proporzioni, 5 gr di lievito di birra corrispondono a 100 g di lievito madre.

– Una volta lievitate, potrete condire le vostre focacce come preferite. Aggiungete quindi sulla superficie prima di infornarle dei pomodorini oppure delle olive nere tagliate a rondelle. In questo modo ogni focaccia sarà ancora più profumata e colorata.

– Se non avete lo stampo per muffin potete utilizzare dei pirottini di carta.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.