CIAMBELLA ALLA PANNA E CAFFÈ

La ciambella alla panna e caffè è un dolce da credenza goloso e aromatico, dalla consistenza soffice. Ideale da gustare a colazione da tuffare un bicchiere di latte o in un cappuccino o merenda per una piccola pausa o come lieto fine pasto. La preparazione è facile e veloce, ti basterà unire in una ciotola tutti gli ingredienti, tranne il caffè e il gioco è fatto. Il composto ottenuto, verrà diviso in due parti uguali e i uno si aggiunge il caffè, si versa in uno stampo da ciambella con un piccolo dettaglio che ti spiegherò nel procedimento e infornato per circa 40-45 minuti. Il risultato è una ciambella dal profumo inebriante. Da decorare con zucchero a velo, puoi portarlo in tavola accompagnato da un ciuffetto di chantilly, per un elegante e delizioso effetto finale che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Scopri come preparare la ciambella alla panna e caffè seguendo passo passo i miei consigli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

250 g farina 00
130 g zucchero
50 g fecola di patate
2 bustine zucchero (vanigliato o vaniglia)
1 bustina lievito in polvere per dolci
3 uova
50 g olio di semi
250 g panna da montare
1 tazza da caffè caffè
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare la ciambella alla panna e cafè, in una ciotola grande unite, la farina 00, la fecola di patate, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il lievito in polvere per dolci e con una frusta a mando amalgamate le polveri. Successivamente unite, le uova, l’olio di semi, la panna e amalgamate nuovamente il composto, dovrà risultare omogeneo.

Dividere l’impasto in due ciotole ed in una amalgamare il caffè espresso freddo. Prendete lo stampo e versateci circa metà composto sul fondo, con un colino cospargetelo di uno strato piuttosto generoso di cacao amaro in polvere, procedete versando sopra al cacao il composto al caffè. Inforna la ciambella alla panna e caffè a 180 °C per 40-45 minuti; prima di sfornare, effettua la prova stecchino ed estrai la torta solo quando lo stecchino risulterà asciutto. Fai raffreddare del tutto su una griglia per dolci, e spolvera con dello zucchero a velo. Buon Appertito!!!

CONSERVAZIONE:

Se dovesse avanzare, si conserva a temperatura ambiente, ben coperta da una campana di vetro o chiusa in un portadolci, per 4 giorni al massimo.

CONSIGLI:

Se desideri rendere la ricetta ancora più ricca, puoi unire al resto degli ingredienti una manciata di gocce di cioccolato, avendo cura di tenerle in congelatore per almeno mezz’ora, per evitare così che si sciolgano in cottura.

Inoltre, in base alle tue esigenze, puoi optare per il caffè decaffeinato.

Se tra i commensali sono presenti dei bambini, invece, sostituisci il caffè con l’orzo solubile: in questo caso, però, la resa e il sapore saranno inevitabilmente diversi.

Un consiglio che sottolineo sempre, nei dolci sempre meglio le uova a temperatura ambiente.

DATE UN OCCHIATA ANCHE:

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.