PLUMCAKE ALLE NOCCIOLE

Il plumcake alle nocciole è un classico dolce da colazione, profumato, dalla forma allungata e dalla consistenza soffice. Si realizza con ingredienti semplici e genuini, come lo  yogurt, uova, farina, farina di nocciole, olio, zucchero e zucchero vanigliato o vaniglia ed è apprezzato da grandi e bambini. Viene servito classicamente a colazione, accompagnato da una tazza di cappuccino super schiumato o tè, ma puoi gustarlo anche a merenda, tagliato a fette, da solo o da spalmare con una crema di nocciole. È così goloso che potresti proporlo come dessert di fine pasto, magari decorato con panna, crema diplomatica o una pallina di gelato alla vaniglia. Lo yogurt e le nocciole sono i grandi protagonisti di questa ricetta, perché consente di mantenere l’interno umido al punto giusto e di creare una superficie dorata e leggermente caramellata. Ho utilizziamo uno yogurt bianco, ma puoi scegliere quello greco o aromatizzato alla vaniglia, a seconda del tuo gusto personale. L’unica attenzione richiesta nella preparazione riguarda la cottura in forno, ma se segui i miei consigli otterrai un dolce morbido e umido al punto giusto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

2 uova
150 g zucchero
90 g olio di semi
1 vasetto yogurt bianco naturale
100 g farina 00
100 g farina di nocciole
1 pizzico sale
1 bustina zucchero a velo vanigliato
1 bustina lievito in polvere per dolci

ingredienti per i ciuffetti:

50 g mascarpone
20 g Nutella®
3 nocciole intere (per decorare)
q.b. oro alimentare

Passaggi:

Per preparare il plumcake alle nocciole, frullare le uova con lo zucchero e li zucchero vanigliato, finché non diventano spumose, successivamente unire con molta calma (a filo) l’olio e lo yogurt, quando sono ben amalgamati aggiungere la farina 00, la farina di nocciole e in fine il lievito. Trasferite il tutto in uno stampo da di plum-cake e cuocete per 25/ 30 per 180° Io consiglio sempre di guardare la cottura con uno stecchino dopo 20 minuti circa, anche perché ogni forno ha delle cotture diverse. Guarnite il plumcake semplicemente con zucchero a velo. Sopra il plumcake ho abbellito con dei ciuffetti che ho precedentemente unito il mascarpone con la nutella e trasferito nella sac-a-poche. adagiate delle nocciole intere sopra i ciuffetti al cioccolato e abbellite con i fogli di carta dorata.

BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Il plumcake alle nocciole si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per mantenerlo soffice ti suggeriamo di coprirlo con una campana per dolci solo dopo averlo fatto raffreddare del tutto su una gratella per biscotti oppure di coprirlo con della pellicola per alimenti. Se preferisci, puoi scaldarlo leggermente nel microonde prima di consumarlo, in modo da renderlo soffice come appena sfornato.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.