I rigatoni alla pizzaiola è un grande classico della tradizione italiana, un primo veloce e appetitoso, ideale da servire per un pranzo di famiglia o una cena informale in compagnia di amici, quando si ha voglia di portare in tavola qualcosa di semplice, ma molto gustoso. In questa ricetta, davvero alla portata di tutti, ho utilizzato del tonno in scatola, gusto piccante, ben sgocciolato e pronto da versare in pentola. Una volta, che si fa un soffritto di cipolla e olio, non ti rimarrà che unire i capperi dissalati, una manciata di olive nere snocciolate e la passata di pomodoro, e proseguire poi la cottura su fiamma dolce, fino a ottenere una salsa densa e ben ristretta. In ultimo si unisce il tonno e il risultato sarà un ragù di pesce appetitoso, ideale per accogliere la pasta, lessata al dente e mantecata poi nella padella con il condimento. Scopri come preparare la pasta con tonno seguendo passo passo procedimento e consigli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Strumenti
Passaggi:
Per preparare i rigatoni alla pizzaiola, scaldate un bel giro d’olio extravergine d’oliva in una padella. Aggiungete la cipolla tritata finemente, e un peperoncino se lo gradite e fate soffriggere. Quando l’olio sfrigola in modo molto vivace, aggiungete i capperi e le olive taggiasche. Dopo un paio di minuti unite la passata si pomodoro e lasciate restringere il sugo. Giusto un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete il tonno e lasciate insaporire. Regolate di sale se necessario. Salate l’acqua ad ebollizione e tuffatevi la pasta.
Scolate la pasta e passatela nella padella con il sugo. Tritate l’erba cipollina o del prezzemolo fresco ed unitelo alla padella. Saltate brevemente e servite la pasta ben calda. Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
I rigatoni con tonno, olive e capperi si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarli ben caldi subito dopo la loro preparazione. In questo modo, infatti, ne apprezzerete tutti i sapori.
– Se desideri, puoi preparare il condimento in anticipo e conservarlo in frigo per 1 giorno massimo.
CONSIGLI:
Se preferisci, puoi sostituire la passata con dei datterini tagliati in quarti mentre, sei non ami particolarmente il sugo, puoi cimentarti con una versione in bianco. Per un gusto meno sapido, puoi aggiungere le acciughe oppure, per uno più deciso, puoi aggiungere alla preparazione qualche pomodorino secco a filetti.
-Io ho utilizzato dei rigatoni, ma puoi scegliere anche i fusilli, le mezze maniche, gli spaghetti, le caserecce, le linguine o un altro formato di pasta, lungo o corto, presente in dispensa.
PENTOLE:
3.pentola
4. pentola
DATE UN OCCHIATA ANCHE:
❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni