La cheesecake all’ananas e cioccolato bianco è un dessert fresco e delicato, ideale da gustare nelle occasioni speciali e non solo. Sarà perfetto da portare in tavola come appagante fine pasto, al termine di una cena in compagnia di amici, o per una golosa merenda, adatta a tutta la famiglia. La ricetta, molto semplice, prevede di realizzare uno strato fragrante di biscotti Lotus e burro fuso, e una crema vellutata a base di cioccolato , mascarpone, zucchero semolato, panna montata. Il tutto, dopo un raffreddamento di circa 4 ore in frigorifero, sarà guarnito con una pure all’ananas, ottenuta con la polpa frullata. Il risultato sarà un dolce delizioso , che conquisterà anche il tuo ospite più esigente. Tutto ciò che ti occorrerà sarà un po’ di pazienza, affinché gli strati della cheesecake possano assestarsi correttamente. Scopri come preparare la cheesecake all’ananas seguendo passo passo procedimento e consigli.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione6 Ore
- Tempo di riposo7 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni7/8 persone
- Metodo di cotturaBagnomariaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateFesta della donna
Ingredienti:
ingredienti per la base:
ingredienti per il composto al formaggio:
ingredienti per la gelèe all’ananas
Strumenti
Passaggi:
Inserisci i biscotti nel boccale di un mixer e frulla, fino a ottenere una polvere.
Aggiungi il burro fuso e frulla per qualche altro secondo. Distribuisci i biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera da 18/20 centimetri di diametro o, se lo hai a disposizione, di un anello regolabile, foderato di carta forno. Compatta con il fondo di un cucchiaio per ottenere una base uniforme e riponi in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, metti la colla di pesce in ammollo in acqua fredda, quindi riunisci in una ciotola capiente, il cioccolato bianco e sciogli in microonde o bagno maria, girandolo spesso per non farlo bruciare. Quindi unisci il mascarpone, aggiungi anche lo zucchero a velo e frulla il composto con le fruste elettriche. Incorpora la panna montata, continuando a mescolare. Strizza la gelatina, scioglila in 30 millilitri di acqua e fai sciogliere sul fornello, quindi versa nel composto, sempre mescolando. Distribuisci la crema sulla base di biscotti e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio. Riponi in freezer o in frigo per almeno 4/5 ore.
PREPARAZIONE GELE’ E ALL’ANANAS
Metti la gelatina a mollo. Nel frattempo pulisci l’ ananas, taglia la polpa a quadretti e trasferiscila in una pentola insieme allo zucchero. Metti sul fuoco e cuoci per almeno 10 minuti. Strizza la gelatina e mettila insieme all’ananas ancora calda. Frulla tutto con un frullatore ad immersione, fino a che non diventi una purea. Ricopri con pellicola e fai raffreddare del tutto. Versa la purea di ananas, ormai a temperatura ambiente, sulla crema di formaggio. Riponi nuovamente freezer per altre 2 ore. togli dal freezeer, almeno un oaio d’ore prima di servire . Guarnisci la cheesecake con frutta fresca a tuo piacimento. Taglia una fetta e gusta la cheesecake all’ananas .
Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
La cheesecake all’ananas e cioccolato bianco, la puoi conservare in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.
CONSIGLI:
– puoi prepararla anche con un giorno di anticipo, e conservarla in freezer fino 2/3 ore prima del servizio: sarà ancora più buona.
– puoi sostituire il mascarpone con la ricotta o con il formaggio spalmabile, per una farcia liscia e corposa
– Puoi anche assemblare il tutto in pirottini, per confezionare delle eleganti monoporzioni.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni