La torta alle mandorle, mele e yogurt è una variante leggera, ugualmente soffice e golosa. Un dolce rassicurante, incrocio tra la torta di mele tradizionale e la pasta di mandorle, da fare in poco tempo amalgamando semplicemente gli ingredienti in una ciotola con l’aiuto di un mestolo. Per un dessert scenografico e dalla crosticina dorata, la superficie viene guarnita con le mandorle a lamelle. La torta alle mandorle, mele e yogurt è perfetta per essere servita all’ora del tè, ottima anche a colazione in accompagnamento a un cappuccino caldo e cremoso. Puoi accompagnarla anche con un cucchiaio di crema inglese o una pallina gelato alla vaniglia, per un delizioso fine pasto con cui coccolare i tuoi ospiti. Per rendere la torta ancora più ghiotta, puoi arricchirla con gocce di cioccolato o uvetta. Scopri come preparare la torta alle mandorle, mele e yogurt seguendo passo passo procedimento e consigli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Passaggi:
Iniziamo la preparazione della Torta alle mandorle, mele e yogurt, imburrate e infarinate o foderate con della Carta Forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm. (nel mio caso da 20 cm) Preriscaldare il forno a 180°C. in un mixer da cucina versate le mandorle e frullate fino a raggiungere una consistenza media, nè tipo farina nè troppo grosse. Adesso togliete la buccia alla mela, tagliatela a quadretti e frullatela nel mixer fino a ridurla in purea, tenete tutto da parte. Versate, all’interno di una Ciotola Capiente, l’Uovo, lo Zucchero Semolato e l’Olio di Semi, amalgamate gli ingredienti utilizzando un mestolo di legno. Aggiungete lo Yogurt Bianco, la Polpa di Mela e le Mandorle Tritate quindi continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere infine l’essenza di mandorle, la Farina, e il Lievito per Dolci, incorporate gli ingredienti al composto. Versate il composto ottenuto all’interno della tortiera e decorate la superficie con le Mandorle a Lamelle. Cuocete a 180°C per circa 30 minuti, al termine fate la prova stecchino, più larga sarà la tortiera minore sarà il tempo di cottura. Fate raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. La torta alle mandorle, mele e yogurt è pronta per essere gustata!!
CONSERVAZIONE :
La torta alle mandorle, mele e yogurt si conserva sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per circa 4-5 giorni al massimo.
CONSIGLI:
– Lo yogurt bianco greco, che va utilizzato a temperatura ambiente, consente di ottenere un risultato umido e morbido riducendo notevolmente l’impiego di grassi.
– Per renderle il dolce ancora più fragrante, ho aromatizzato l’impasto con l’essenza di mandorla. puoi ometterla, se non ne ami il sapore, oppure sostituirla con vaniglia, cannella, zenzero o scorza di limone grattugiata.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.