BAGUETTE FRANCESE

La baguette è un tipo di pane francese dalla classica forma allungata e dalla crosta croccante, a differenza del classico pane fatto in casa. Un lievitato semplice da realizzare ma che richiede tempo a disposizione per i vari passaggi e per i tempi di lievitazione. L’impasto sarà realizzato da semplici ingredienti farina, acqua, lievito di birra e sale. Dall’impasto finale si ricaveranno le baguette a cui sarà data la forma allungata, da cui prende il nome “baguette” che significa “bacchetta”. Questa baguette sono troppo buone e profumano alla follia, se le provate ve ne innamorerete al primo assaggio. A rendere unica la baguette è anche la sua mollica morbida e alveolata e il suo sapore neutro, che la rende adatta per accompagnare pietanze salate e dolci: è ottima sia calda sia fredda per accompagnare con salumi, formaggi, oppure con marmellata o crema di nocciole per la colazione o la merenda. Ecco come realizzare le baguette passo passo fragranti e profumate nel forno di casa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

500 g farina 0
350 ml acqua (temperatura ambiente)
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale (10 grammi)

Strumenti:

Passaggi:

Decidete se impastate a mano o con l’impastatrice, versate in una ciotola o nella planetaria la farina aggiungi il lievito e mescola versando pian piano l’acqua. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Passato il tempo aggiungete il sale e impastate fino a che non diventa una pasta liscia (10-15 minuti almeno) . Deve risultare un impasto che si attacchi leggermente alle mani, lasciate riposare per altri 30 minuti, dopodichè fate un giro di piege. Lasciate riposare coperto da pellicola nel forno spento per almeno un ora o fino al raddoppio di volume. Successivamente divididete l’impasto in 4 parti uguali, formate un rettangolo, arrotolando poi allungando fino a formare dei filoncini di circa 30 cm di lunghezza, in questa fase aiutatevi con un’pò di farina.
Porta i panini a una teglia ondulata, (teglia per baguette) spruzza acqua e lascia riposare per altri 30 minuti coperto da un panno pulito.
In fine fate tagli diagonali con una lametta o dritti per tutta la baguette e spruzzate con acqua sopra la superficie. Cuocete a vapore per 20 minuti in forno riscaldato a 220°. (Mettete una ciotola con acqua bollente in forno piena d’acqua per creare il vapore)

Sfornate e lasciate freddare fuori dalla teglia per almeno 10 minuti.

Ecco pronte le vostre Baguette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.