MOSTACCIOLI

mostaccioli, conosciuti anche come mustaccioli, mostazzoli , mustazzuoli sono dei biscotti morbidi e speziati a forma di rombo,   tipici dolci natalizi pugliesi che non possono mancare sulle ricche tavole imbandite delle festività natalizie. Sono molto speziati e profumati,ricoperti da una golosa copertura al cioccolato fondente.  Esistono vari tipi di mostaccioli, la differenza principale sta nella consistenza, ci sono i mostaccioli morbidi e i mostaccioli duri, tutto cambia a seconda degli ingredienti. Si dice paese che vai ricetta che trovi, dei mostaccioli ne esistono davvero una miriade. La mia versione arricchiti con le nocciole croccanti e un mix di spezie chiamato pisto, che conferisce loro il tipico e inconfondibile sapore. Non mancano nemmeno le scorzette d’arancia che danno sicuramente quel tocco in più. Io direi di iniziare, prima ci mettiamo all’opera prima li potremmo gustare….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni21
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

250 g farina 00
90 g zucchero
50 g miele
3 g sale
90 g acqua (tiepida)
5 g pisto
3 g ammoniaca per dolci
1 scorza d’arancia (grattugiata)
20 g scorza d’arancia candita
350 g cioccolato fondente
q.b. nocciole intere (granella o nocciole tritate grossolanamente)

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare i mostaccioli, prima di tutto tritate le nocciole con l’aiuto di un mixer. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il cacao, la granella di nocciole, il pisto, la buccia grattugiata d’arancia, i pezzetti di arancia candita, l’ammoniaca e sale. Successivamente unite il miele, l’acqua ed iniziare a impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Coprite con pellicola e fate riposare l’impasto per almeno un’ora in frigo.


Stendete l’impasto ad uno spessore di 1 cm su un piano leggermente infarinato con uno stampo a rombo o con un coltello a mano libera, tagliate i vostri mostaccioli.trasferite i biscotti in teglia rivestita con carta forno, mettendoli ben distanziati e infornate a 180° per 15 minuti circa.
Una volta pronti, fate raffreddare e nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagno Maria oppure aiutandovi con un microonde, girando il cioccolato ogni 30 secondi, per sciogliere del tutto, il cioccolato nel microonde saranno sufficienti 1 minuto e 30 secondi.

Non vi resta che immergere i vostri mostaccioli nel cioccolato fondente, adagiate su carta forno e lasciate le asciugare a temperatura ambiente. Prima che siano asciutti del tutto spolverate della granella di nocciola oppure potete lasciarli semplicemente così. Una volta che il cioccolato si è solidificato, sono pronti per essere gustati. Buon appetito !!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.