TORTA DI NATALE

La torta al mascarpone che vi propongo oggi è un dolce di Natale Semplice e Coreografico. Morbido pan di Spagna al mascarpone,è un dolce molto soffice e genuino. La semplicità è la caratteristica che la rende così buona e impossibile da non apprezzare, ricoperto di golosa Ganache al Cioccolato rosa ruby e delle piccole balls allo yogurt. Naturalmente, potete decorare la vostra torta di Natale in tantissimi modi. Il Natale è un momento magico per ritrovarsi, ma è soprattutto la festa del volersi bene e del ritrovarsi tutti uniti alla stessa tavola. Quale modo migliore per rendere magico questo giorno se non stupendo i vostri ospiti con un dolce facile, goloso e scenografico? Ecco una ricetta che userete per stupire gli altri commensali a tavola, grazie a una decorazione da vere chef. Volendo, sarà anche una torta di compleanno natalizia a sorpresa e super apprezzata. Ispiratevi alla mia torta di Natale decorata oppure lasciatevi guidare dalla fantasia. E ora siete pronti a mettervi all’opera?

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

250 g mascarpone
150 g zucchero
4 uova
70 g latte
1 fiala vaniglia (O VANILLINA O ZUCCHERO VANIGLIATO O 1 CUCCHIAINO DI VANIGLIA PURA)
350 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO ROSA RUBY

150 g panna da montare, 35% di lipidi
q.b. PALLINE ALLO YOGURT E LAMPONI (PER DECORARE)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare la torta di Natale. Accendete il forno funzione statico 180°. In una terrina mescolate con le fruste elettriche il mascarpone con il latte, unite 1 uovo alla volta continuando a mescolare. Aggiungete lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, ed infine unite la vaniglia.
Versate l’impasto in uno stampo a forma di stella imburrato e infarinato oppure in silicone e fate cuocere per circa 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciamo intiepidire, e prima di servire spolveriamo a piacere con lo zucchero a velo! Oppure farcisci preparando nel frattempo la ganache al cioccolato rosa ruby. Scaldate la panna senza raggiungere il bollore, togliete dal fornello e unite il cioccolato rosa ruby. Mescolate delicatamente con un cucchiaio per sciogliere il cioccolato. Al termine, dovrete ottenere una crema lucida e liscia. Man mano che questa si raffredderà, diventerà sempre più cremosa e opaca.

Non ti rimane che assemblare il tutto. Versa la ganache sopra la torta fino a coprirla del tutto e fai asciugare quasi del tutto. Adesso adagia le palline allo yogurt e lamponi come più ti piace, o decora come preferisci. La torta di Natale al mascarpone è pronta per essere gustata! Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

La torta di Natale, si mantiene soffice ed umida fino a 4/5 giorni in un porta torta ermetico, anche se finisce sempre prima.

Una torta soffice che con la sua semplicità è perfetta per essere gustata a colazione con una tazza di latte e caffè. Buonissima anche come spuntino pomeridiano.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.