FOCACCIA MILLE BOLLE

Oggi prepareremo insieme la focaccia mille bolle, la più buona, più morbida e più bollosa che esista! La ricetta perfetta, vi assicuriamo che il risultato vi sorprenderà!  Non so voi ma io la mangerei a qualunque ora del giorno. Mi piace alta e soffice con una superficie dorata e croccante. Questa è una ricetta facilissima e alla portata di tutti. Prepareremo insieme il poolish, per chi come me non ha il lievito madre disponibile. Basta avere una ciotola e farina, acqua, sale, olio, lievito di birra e tanta pazienza.  L’ho soprannominata Focaccia Nuvola, perché è davvero leggera e ariosa, digeribile ma saporita a cui è impossibile resistere! Esterno dorato e mollica mille bolle, bianca e delicata… la magia della focaccia alta e soffice fatta in casa è unica! Adoro farcirla, ma anche a quadrotti in purezza è fenomenale. Allora cosa aspettate? Siete pronti?

Sponsorizzato da MARUZZELLA

  • DifficoltàAlta
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il poolish:

  • 60 gfarina
  • 60 gacqua
  • 1 glievito di birra fresco

Ingredienti per l’impasto:

  • 600 gfarina 0
  • 430 gacqua
  • 17 gsale
  • 20 golio extravergine d’oliva

ingredienti per farcirla:

  • q.b.sale dell’Himalaya (rosa) (grosso in fiocchi)
  • 200 gpomodori (ciliegini)
  • golio extravergine d’oliva
  • q.b.erba cipollina (fiori)

Preparazione

  1. Per preparare la focaccia mille bolle con 1 g. il lievito di birra: prepara in una ciotola il poolish, mescolando con una forchetta il lievito nell’acqua e la farina. Copri con pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore a temperatura ambiente). Puoi preparare il poolish anche la sera prima e lasciarlo in frigorifero: al mattino farai terminare la lievitazione a temperatura ambiente.

     

  2. Passate le 4 ore circa in una ciotola capiente, mescola la farina e l’acqua e lascia riposare per un’ora – un’ora e mezza in una ciotola capiente, coperta con pellicola.

  3. A questo punto aggiungi il poolish, ed impasta il tutto all’interno della ciotola in modo da amalgamare il lievito all’impasto. Questa operazione potrà durare 5-10 minuti. Lascia quindi l’impasto a riposare, sempre in ciotola e coperto con pellicola per 10 minuti.

  4. Riprendi quindi l’impasto, procedi ancora ad impastare 5 minuti e lascia di nuovo riposare ulteriori 10 minuti.

    Aquesto punto, inserisci il sale ed impasta fino ad assorbimento “non dovrai più sentire l’impasto granuloso”. Lascia riposare 10 minuti.

  5. Quando l’impasto avrà un aspetto liscio ed incordato inserisci l’olio ed amalgamalo fino ad assorbimento. Anche in questo caso alterna 5 minuti di impasto e 10 di riposo e se necessario ripeti il passaggio. 

  6. Procedi con le pieghe, ogni mezz’ora per 3 volte, fino a che non sentirai che l’impasto è bello elastico e rilassato. Lascia riposare un’ora senza toccare l’impasto. Vedrete che l’impasto inizierà a sviluppare le prime bolle.

  7. A questo punto trasferisci l’impasto in una teglia di circa 33x22cm alta circa 5 cm e ben oleata, dando una forma rettangolare. Attenzione, non toccatelo eccessivamente per spingerlo verso i bordi. Farà tutto da solo durante la seconda lievitazione.

  8. Copri con pellicola e lascia riposare la focaccia fino a quando l’impasto sarà raddoppiato. E’ importante che la teglia sia alta per evitare che durante la seconda lievitazione la pellicola tocchi l’impasto.

  9. Per la seconda lievitazione trasferisci la teglia ad una temperatura maggior, magari in forno spento con luce accesa può andare bene, finché la focaccia non sarà bella gonfia.

  10. Trascorso questo tempo preparati per l’affondo! Ti consiglio di preparare in questa fase tutti gli ingredienti che vuoi utilizzare per il condimento vicino alla teglia, già lavati, tagliati: olio, sale, rosmarino, pomodorini e acciughe etc

  11. Ungi la superficie della focaccia mille bolle con olio, fai la stessa cosa con le mani e pratica l’affondo e il condimento a tuo piacimento! 

  12. Inforna la focaccia mille bolle in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti, fino a che la superficie nn sarà bella dorata. Sforna e gusta la tua focaccia ancora calda! 

    BUON APPETITO!!!

CONSIGLI:

La focaccia può essere farcita sia prima che dopo la cottura. La focaccia mille bolle si conserva fino a due giorni riposta in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro a temperatura ambiente. C’è chi la conserva avvolta in un panno di stoffa, in questo caso, cercate di isolarla da umidità e calore.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.