CREAM TART CUORE

La cream tart oggi a forma di cuore è un dolce delizioso e raffinato. la torta scenografica realizzata con base di pasta biscotto al cacao, farcita con crema al mascarpone e decorata con frutta, dolcetti o confetti colorati, in base all’occasione in cui viene realizzata. Per preparare questa deliziosa cream tart, vi occorrerà anche una sagoma a forma di cuore o  realizzata con un cartoncino. Le basi di pasta frolla possono essere personalizzate con qualunque forma: cuore come nel mio caso  per la festa di San Valentino, numeri per anniversari e compleanni, albero o quadrato. Lo stesso cosa per la farcia spaziate con la fantasia, la crema può essere arricchita, per esempio con crema alle nocccile, con cioccolato fondente tritato,  con un colorante naturale, ecc… In più giocate con la frutta di stagione che più amate. Ecco tutti i passaggi per prepararla: arricchirete così la vostra tavola con un dolce d’effetto e delizioso che conquisterà tutti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base biscotto:

360 g farina 00
100 g fecola di patate
280 g burro
4 tuorli
140 g zucchero a velo
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 pizzico sale

INGREDIENTI PER LA CREMA AL MASCARPONE:

500 g mascarpone
250 g formaggio fresco spalmabile
120 g zucchero a velo
1 cucchiaio estratto di vaniglia
q.b. fragole (fresche)
q.b. macarons
q.b. menta
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Passaggi:

PREPARAZIONE PASTA SABLÈS:

Per la realizzare questi biscotti, partiamo col preparare la base di pasta sablès, in una ciotola mescola la farina 00, il burro a dadini che deve essere freddissimo di frigo e lo zucchero a velo. Con la punta delle dita inizia a lavorare la farina e lo zucchero con il burro, in questo modo si otterrà un composto sabbioso (da qui la parola sablée che appunto vuol dire “sabbiato” in francese.

Quindi unisci l’aroma di vaniglia, un pizzico di sale, la fecola di patate, il cacao amaro in polvere e infine aggiungi i tuorli e comincia ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Riponete il panetto ricoperto di pellicola in frigo per 40 minuti circa.

Stendete con un mattarello la pasta sablès su carta forno leggermente spolverizzato con dello zucchero a velo, ottenendo uno spessore di circa 4/5 mm. Disegnate un cuore (ca. 20/22 cm) su un pezzo di carta o cartone e intagliate con un coltello o con l’aiuto dello stampo a forma di cuore ricavate 3 basi uguali. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-12 min.

In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una crema morbida. Aggiungete per ultimo il formaggio fresco spalmabile. Assemblate il dessert: adagiate la prima base su una piatto da portata, decorate con la crema aiutandovi con il sac à poche, con la bocchetta a foro liscio, formate dei ciuffetti omogenei. Aggiungete il secondo strato, facendo attenzione di farla combaciare perfettamente. Decorate ancora con la crema e infine l’ultimo strato, ancora la crema al mascarpone e aggiungete la frutta, i confetti colorati, dei macaron o decorate come più vi piace. Io ho ricavato anche dei cuoricini dalla pasta sablè avanzata. La vostra cream tart cuore pronta per essere servita.

CONSERVAZIONE:

Potete conservare la cream tart cuore in frigo per 1-2 giorni ben coperta. È consigliabile decorarla poco prima di servirla.

CONSIGLI:

Per la base della vostra cream tart cuore, potete realizzare anche la pastafrolla.  Per la decorazione, invece, potete utilizzare anche cioccolatini, marshmallow, biscotti, caramelle, macarons o la frutta fresca di stagione che preferite.

Se avete poco tempo potete assemblare la torta il giorno prima, lasciarla in frigo tutta la notte e decorarla poco prima di servirla: sarà anche più morbida al taglio. Inoltre potete sostituire la crema di mascarpone e panna con la crema diplomatica, deliziosa e dal sapore delicato.

Se volete realizzare la cream tart in occasione di un compleanno, allora preparate la number cake, raffinata e deliziosa da personalizzare come più vi piace.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.