MUFFIN AL CIOCCOLATO

I muffin al cioccolato  è tra i dolci senza uova più semplici da fare ed è ideale sia per la colazione che per merenda, di tutta la famiglia. Sono soffici e versatili, che si prepara senza uova e senza burro e che può essere variata in tanti modi. Questa ricetta è tra i dolci più buoni e light da preparare, squisito che vi conquisterà al primo assaggio, inoltre leggerissimi e veloci. Nella mia ricetta prepareremo una versione ancora più golosa:i muffin all’acqua al cioccolato, realizzati senza uova, latte e burro, e farciti con una crema delicata alla vaniglia e la superficie ricca di mandorle sminuzzate.. Si prepara in un attimo, priva di grassi animali, è senza burro e uova, dunque adatta anche a chi segue un’alimentazione vegana o desidera stare attento alla linea, senza per questo rinunciare a una coccola dolce. Che aspettate? Diamoci da fare …

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto:

300 g farina 00
130 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
350 g acqua
85 g olio di semi

INGRDIENTI PER FARCIRE:

100 g vaniglia (e mandorle “crema”)
50 g cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi:

In una ciotola setaccia farina, lievito e cacao, aggiungi lo zucchero e il sale e mescola bene con una frusta. In un altra ciotola aggiungi l’acqua e l’olio e versa tutte le polveri, mescola bene con la frusta. Quindi versa l’impasto in dei stampi da muffin fino ad un terzo dell’altezza. Aggiungi un bel cucchiaino di crema alla vaniglia e mandorle, affonda un bel quadretto di cioccolato fondente, riempi gli stampini con ancora impasto e cospargi in superficie le mandorle sminuzzate. Cuoci a 170′ per 20 min in forno statico. (fai sempre la prova stecchino) BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

I muffin al cioccolato si possono tenere per circa tre giorni se coperta con pellicola o sotto una campana di vetro. Potreste anche congelarli, e poi tirarli fuori al momento del consumo e scaldarli in microonde o in forno.

CONSIGLI:

Per donare più sapore ai muffin, parte dell’acqua può essere sostituita con succo di frutta oppure potreste utilizzare un misto di latte e succo o soltanto del latte vegetale.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.