BISCOTTI ALLE CLEMENTINE

Una ricetta semplice e veloce dei biscotti morbidi alle clementine, profumatissimi, super buoni e molto friabili. Facilissimi da preparare con pochi e semplici passaggi!
I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati e più ricercati. Creano un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante. Sopratutto appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Questi biscotti alle clementine, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione e perfetti per accompagnare il caffè e il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Sono ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso e per dare al buffet un tocco vivace e friabile. Insomma belli da vedere e buone da mangiare, sono sicura che vi conquisteranno al primo morso!   Pronti per prepararli insieme?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

50 g zucchero
1 tuorlo
50 g burro
130 g farina 00
20 g amido di mais (maizena)
40 ml succo (di clemenine)
1 scorza (di clementine)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero (per guarnire)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare i biscotti alle clementine, in una coppa abbastanza capiente lavora il burro ammorbidito e lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungi quindi il succo di clementine e la scorza grattugiata e continua a lavorare il composto con le fruste elettriche. Incorpora quindi la farina a poco a poco, il lievito per dolci e infine l’amido continuando a mescolare con le fruste e dopo impastate con le mani fino a ottenere un composto solido e omogeneo. Forma una palla, copri con la pellicola e lascia riposare in frigo per 30 minuti. Dividi dunque l’impasto in 10 palline da 30 g ciascuna.

Forma un cordoncino e intreccia delicatamente formando delle treccine. Passa infine le treccine nello zucchero semolato. Sistema i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Metti i biscotti in frigorifero per almeno 30 minuti quindi cuoci in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti. Lascia raffreddare, sono pronti per inzupparli o gustarli semplicemente così. BUON APPETITO!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.