Polpette di Patate e Fagiolini al Forno

Le Polpette di Patate e Fagiolini al Forno sono un delizioso e leggero secondo piatto, ideale da gustare sia caldo che freddo. Potrete servire queste polpette anche come antipasto, o finger food durante un aperitivo. Un piatto ricco di verdure, ideale per un gustoso pasto light!

polpette di patate e fagiolini al forno (2)
Dose per 4 persone

Ingredienti:

· 400 g fagiolini
· 2 patate
· 3 cucchiai di pangrattato + q.b. Per impanare le polpette
· 1 uovo
· 4 cucchiai di parmigiano
· sale, pepe

Preparazione:

Lavare i fagiolini sotto acqua corrente e, con l’aiuto di un coltello, eliminare le estremità.

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a lessare i fagiolini. Saranno necessari circa 10-15 minuti. Scolare e lasciar raffreddare. Con l’aiuto di un mixer, tritare i fagiolini.

Lessare le patate in abbondante acqua per circa 25 minuti scolare e far raffreddare. Una volta che si saranno raffreddate, sbucciarle e schiacciarle con uno schiaccia patate, oppure con una forchetta.

Preriscaldare il forno a 180°.

In una pirofila, impastare le patate schiacciate, i fagiolini precedentemente tritati, quindi aggiungere l’uovo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Aggiustare con sale e pepe.

Prelevare un dose di impasto, e con l’aiuto delle mani, formare la polpetta. Potrete fare lo polpette della forma che volete. Rotolare le polpette nel pangrattato.

Adagiare le polpette su una teglia da forno, rivestita con l’apposita carta, ed infornare per circa 20 minuti in forno statico a 180°, ultimare la cottura in modalità grill per ulteriori 5 minuti.

polpette di patate e fagiolini al forno (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.