Pasta con prosciutto e panna

Un delizioso e cremoso primo piatto che conquisterà grandi e piccini… pasta con prosciutto e panna! Facilissimo da realizzare, questo piatto può essere realizzato sia seguendo il procedimento tradizionale, sia con il bimby. Per realizzare questa ricetta, ho preso spunto dalla rivista “Voi…Noi…Bimby” del mese di maggio 2016 ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo.

pasta prosciutto e pannaDose per 2 persone

Pasta con prosciutto e panna

Ingredienti:

· 200 g pasta tipo “farfalle” o altro formato a scelta
· 140 g prosciutto cotto a cubettini
· 200 ml panna da cucina
· sale, pepe q.b.
· 30 g burro
· 1/2 cipolla bianca

Preparazione:

Procedimento tradizionale

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, come indicato sulla confezione.

Tagliare a fettine sottili la cipolla. In una padella antiaderente, far sciogliere il burro e rosolare la cipolla, quindi aggiungere il prosciutto cotto e lasciar insaporire per alcuni minuti. Aggiustare con un pizzico di sale ed il pepe. Spegnere il fornello ed aggiungere la panna da cucina.

Non appena la pasta sarà al dente, scolarla (tenere da parte 1/2 mestolo di acqua di cottura) e saltarla in padella con il condimento, amalamare bene lasciar insaporire per un minuto e spegnere il fornello.

Procedimento bimby

Inserire nel boccale del bimby la cipolla e tritare vel. turbo – 1 sec. per 2 volte e riunire sul fondo con la spatola.

Aggiungere nel boccale il burro e il prosciutto cotto a cubetti e cuocere per 5 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Trasferire il composto in una pirofila ed incorpoare la panna.

Inserire nel boccale 410 g acqua, un cucchiaino raso di sale e portare ad ebollizione 5 min. – 100° – vel. 1. Aggiungere nel boccale la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione – 100° – antiorario, vel. soft. Due minuti prima di terminare la cottura, incorporare il composto di panna e prosciutto.

A piacimento, spolverare con il pepe. Far riposare la pasta per un minuto e servire.

 

Potrebbe interessarti anche:
Tagliatelle con pisellini, prosciutto e panna http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/tagliatelle-con-pisellini-prosciutto-e-panna/
Piselli e prosciutto http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/piselli-e-prosciutto/
Chicche con salsiccia e panna http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/chicche-con-salsiccia-e-panna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.