Crostata al Cacao con Yogurt e Pesche

La Crostata al Cacao con Yogurt e Pesche è un delizioso dolce freddo, perfetto da servire dopo una cena in famiglia o tra amici. Per realizzarla ho preparato una base con la pasta frolla al cacao, ed ho aggiunto yogurt bianco, ma voi potete scegliere anche un altro tipo di yogurt e le pesche.

crostata al cacao con yogurt e pesche 2Dose per 6 persone

Ingredienti:

Per la pasta frolla al cacao:
· 125 gr burro
· 220 gr farina
· 30 gr di cacao amaro in polvere
· 110 gr zucchero a velo
· 2 tuorli
· 1 bustina di vanillina
· 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
· 500 gr yogurt bianco
· 1 pesca noce
· 2 cucchiai di zuchero (a piacimento)

Preparazione:

Preparare la pasta frolla, impastando la farina, il burro a pezzi (freddo di frigo) e un pizzico di sale, quindi aggiungere il cacao amaro in polvere e lo zucchero.

Versare all’interno del composto la vanillina e i tuorli, amalgamare il tutto fino a che l’impasto non risulterà omogeneo e compatto.

Far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, avvolta con la pellicola trasparente.

Rivestire lo stampo con della carta forno. Lavorare la pasta e stenderla all’interno dello stampo. Bucherellare la superficie della pasta e ricoprire con fagioli o ceci secchi. Tenere da parte alcuni pezzettini di pasta per formare le strisce, che andranno cotte a parte.

Infornare a 180° per circa 20 minuti. Prima di sfornare, fare la prova della cottura con uno stecchino. Far raffreddare ed eliminare i fagioli/ceci secchi.

A piacimento, aggiungere lo zucchero allo yogurt bianco ed amalgamare bene. Versare lo yogurt all’interno della crostata e decorare con la pesca tagliata a fettine e le strisce di pasta frolla al cacao tenute da parte.

Conservare in congelatore ed estrarlo qualche minuto prima di servirlo.

crostata al cacao con yogurt e pesche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.