VELLUTATA DI PISELLI

Vellutata di piselli e…è primaveraaaaaaa, svegliatevi bambineeeeeee… vabbè sorvolando questo inizio canoro (io sono stonatissima, meno male che l’ho solo scritto) volevo presentarvi questa ricetta super primaverile e che a me è piaciuta davvero tantissimo. In questi giorni a Genova fa davvero freddissimo e c’è anche tanto vento, diciamo che la primavera sembra ancora davvero lontanissima quindi ho deciso di provare a portare la primavera almeno in cucina con una ricetta facile e veloce da preparare, delicata ma super primaverile e coloratissima come la vellutata di piselli. Potete usare sia i piselli freschi che quelli congelati, il procedimento sarà più o meno lo stesso e potete farla più o meno cremosa e densa a seconda dei vostri gusti e di come la preferite. Potete servire la vellutata di piselli con crostini abbrustoliti in forno e conditi con olio extravergine di oliva oppure potete servirla solamente con un po’ di parmigiano grattugiato sopra. La vellutata di piselli vi farà saltare agli occhi subito un bel giorno di primavera e chissà che preparandola non venga anche più caldo davvero e smetta questo orribile vento. Volete provare a preparare con me la vellutata di piselli? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti che vi serviranno! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1 kgPisellini (freschi o congelati)
  • 1cipolla
  • 500 mlBrodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Tritate finemente la cipolla.

    Mettete in una pentola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere la cipolla tritata.

    Fate cuocere la cipolla a fuoco abbastanza alto e girandola continuamente, per 5 minuti poi unite i piselli e fateli insaporire completamente.

    Coprite i piselli con il brodo, abbassate il fuoco e continuate la cottura per 25 minuti circa fino a che i piselli risulteranno cotti e morbidi.

    Una volta che i piselli saranno completamente cotti frullate tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.

    Aggiustate di sale se necessario e servite la vellutata di piselli con una spolverata di pepe nero macinato e un giro di olio extravergine di oliva e magari con dei crostini cotti in forno conditi con olio extravergine di oliva e sale.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete anche passare in un colino la vellutata di piselli una volta cotta in modo da renderla più liscia.

    A noi piace una vellutata molto densa ma potete allungare ancora la vellutata con brodo di verdure.

    Se volete potete preparare il brodo di verdure sciogliendo il DADO VEGETALE FATTO IN CASA in acqua calda.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la VELLUTATA DI FUNGHI o la VELLUTATA DI ZUCCA o anche la VELLUTATA DI ZUCCHINE o la VELLUTATA DI FINOCCHI o anche la VELLUTATA DI PATATE.

Conservazione

La vellutata di piselli si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.