TORTA DELLA NONNA AL PISTACCHIO

Torta della nonna al pistacchio con la pasta frolla al pistacchio e la crema di farcitura preparata con crema pasticcera e crema di pistacchi, golosa, facile da preparare, scenografica e davvero buonissima, un trionfo per chi come me (e come Simone) ama il pistacchio. A me piacciono tantissimo tutte le preparazioni per le torte della nonna, ne ho preparate tante in questi anni e tutte hanno riscosso grande successo in casa mia ma questa al pistacchio è sicuramente la preferita di Simone quindi ho voluto proporla anche a voi. So che molti di voi guardando i passo passo fotografici mi diranno che la pasta frolla preparata con la farina di pistacchi sembra pasta frolla agli spinaci ma vi assicuro che non lo è …ahahaahahh è buonissima e molto facile da preparare volete provarla anche voi? Forza allora, corro subito a scrivervi tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare questa golosissima torta della nonna al pistacchio, fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA DELLA NONNA AL PISTACCHIO
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

Per la frolla al pistacchio:
  • 370 gfarina di pistacchi
  • 180 gburro
  • 100 gzucchero
  • 1uovo

Per la crema di farcitura:

  • 600 mllatte
  • 200 gcrema di pistacchi
  • 100 gzucchero
  • 50 gfarina 00
  • 4tuorli

Per la decorazione:

  • pistacchi non salati
  • zucchero a velo

Strumenti

  • Teglia da 24 cm di diametro

Preparazione

  1. TORTA DELLA NONNA AL PISTACCHIO

    Preparate la pasta frolla al pistacchio.

    Mettete in una ciotola la farina di pistacchi insieme al burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, lo zucchero e l’uovo intero e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Avvolgete la pasta frolla al pistacchio nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per 30 minuti, nel frattempo preparate la crema per la farcitura.

    Mettete in una ciotola i tuorli delle uova e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

    Unite la farina 00 e sbattete ancora con le fruste elettriche.

    Unite a poco a poco tutto il latte e mescolate con una frusta a mano in modo da uniformare il composto.

    Trasferite gli ingredienti in una pentola sul fuoco e fate cuocere a fuoco molto basso per 15 o 20 minuti mescolando continuamente con una frusta a mano in modo da far addensare completamente la crema pasticcera.

    Togliete la crema pasticcera dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente coperta da pellicola trasparente.

    Quando la crema sarà completamente fredda unite la crema di pistacchi e mescolate con una spatola in modo da amalgamare bene tutte e due le creme.

    Quando avrete ottenuto una crema omogenea potete procedere a preparare la torta della nonna al pistacchio.

    Riprendete la pasta frolla al pistacchio, togliete la pellicola e dividetela in due parti.

    Stendete una parte su un piano da lavoro infarinato con il matterello fino ad arrivare a uno spessore di circa 8 millimetri poi mettete la base di pasta frolla al pistacchio in una teglia imburrata e infarinata creando anche il perimetro rialzato di qualche centimetro tagliando i bordi in eccesso.

    Bucherellate la base di pasta frolla al pistacchio con i rebbi di una forchetta.

    Mettete la crema pasticcera con la crema di pistacchi sulla base di pasta frolla bucherellata e livellate la superficie.

    Prendete il secondo pezzo di pasta frolla al pistacchio e stendetelo con il matterello poi posizionatelo sopra alla crema pasticcera e sigillatelo con la base sotto.

    Tagliate i bordi in eccesso di pasta frolla al pistacchio e poi con i rebbi di una forchetta tirate giù il bordo della torta della nonna creando anche una decorazione.

    Bucherellate la superficie della torta della nonna in modo che non gonfi eccessivamente in cottura.

    Cuocete la torta della nonna al pistacchio in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa fino a che la pasta frolla al pistacchio sarà ben cotta.

    Sfornate la torta della nonna al pistacchio e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.

    Mettete la torta della nonna al pistacchio su un piatto da portata e decorate con zucchero a velo e pistacchi tostati non salati in superficie.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete mettere solo il tuorlo nella pasta frolla al pistacchio dovrete diminuire la dose di farina di pistacchio fino ad arrivare a 300 grammi.

    Se non sapete cosa fare degli albumi avanzati dalla preparazione della crema pasticcera potete preparare la TORTA DI ALBUMI o anche la FRITTATA DI ALBUMI.

    Ricordate di bucherellare sempre sia la base che la copertura di pasta frolla al pistacchio in modo che non gonfi eccessivamente in cottura.

    Non serve lievito nella pasta frolla al pistacchio.

    Potete fare la stessa ricetta utilizzando farina di nocciole e all’interno nutella al posto della crema di pistacchi.

    Togliete la torta della nonna al pistacchio dalla teglia solo quando sarà completamente fredda altrimenti rischierete che si rompa soprattutto se la crema all’interno non si sarà rassodata raffreddando.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la torta della nonna al pistacchio forse potrebbe interessarti la TORTA DELLA NONNA CLASSICA o anche la TORTA DELLA NONNA ALL’ARANCIA oppure la TORTA DEL NONNO AL CIOCCOLATO.

Conservazione

La torta della nonna al pistacchio si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “TORTA DELLA NONNA AL PISTACCHIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.