Taralli al pepe con le mandorle una ricetta classica e facile da preparare che volevo fare davvero da una marea di tempo ma poi alla fine ho sempre rimandato. Dovevo fare per forza i taralli al pepe…prima delle vacanze ne avevo parlato con Michela e Antonella e avevo confessato di non averli mai assaggiati allora li ho voluti provare a fare io in casa. I veri taralli al pepe sono preparati con la sugna ma io a dire il vero li ho fatti senza alla fine….non perché non mi piaccia la sugna, a dire il vero non l’ho nemmeno mai vista e qui a Genova è praticamente introvabile…l’ho cercata tantissimo ma poi ho optato per farli senza sugna i miei taralli al pepe e con una ricetta delle Sorelle Simili che, probabilmente, non l’hanno usata perché hanno avuto anche loro problemi a trovarla…vabbè magari no e la loro è stata solo una scelta decisa e non come me dalla disperazione ma io voglio crederci! Ah comunque i taralli al pepe sono venuti strabuonissimi eh…giuro e anche se so che le mie amiche blogger mi stresseranno per non aver usato la sugna…e vabbè dai non si può mica essere perfetti! Volete provare a preparare anche voi i taralli al pepe? Iniziamo subito a vedere la ricetta e gli ingredienti per prepararli e poi fatemi sapere. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni30 taralli
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 120 mlacqua
- 75 gstrutto (o sugna)
- 5 glievito di birra fresco
- 8 gsale
- 3 gpepe
- 50 gmandorle non spellate
Preparazione
Scaldate leggermente l’acqua fino a che diventerà tiepida.
Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua e mescolate.
Mettete in una ciotola la farina, il pepe e il sale, lo strutto e mischiate.
Fate un buco al centro delle polveri nella farina e mettete a poco a poco tutta l’acqua.
Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Tritate finemente tutte le mandorle non pelate.
Unite le mandorle tritate all’impasto e uniformatelo bene in modo che la granella di mandorle si distribuisca uniformemente.
Quando avrete l’impasto pronto copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti circa.
Quando l’impasto sarà ben lievitato sgonfiatelo con le mani e create due rotolini.
Prendete due capi dei due rotoloni e uniteli poi intrecciate i due rotoli di impasto uno sull’altro fino alla fine.
Tagliate dei pezzi di circa un palmo l’uno e chiudeteli alle estremità.
Posizionate tutti i taralli su una teglia con carta forno ben distanziati.
Fate lievitare nuovamente per circa 20 minuti poi cuocete i taralli al pepe per circa 20 minuti in forno preriscaldato statico a 150°.
Sfornate i taralli al pepe e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete non mettere le mandorle se li volete solo al pepe.
Potete usare anche tipi di pepe misti invece che solo il nero.
Potete usare la sugna al posto dello strutto o anche il burro.
Se vi è piaciuta la ricetta per i taralli al pepe forse potrebbero interessarvi anche i GRISSINI RIPIENI o anche COME SOSTITUIRE IL LIEVITO DI BIRRA oppure TUTTI I TIPI DI LIEVITO.
