BACI DI DAMA AL PISTACCHIO

Baci di dama al pistacchio una variante dei miei classici e famosissimi BACI DI DAMA preparati con farina di nocciole. Come sapete la mia passione per il pistacchio passa ogni limite senza contare che è anche uno degli ingredienti preferiti da Simone soprattutto nei dolci quindi qualche giorno fa quando ho trovato un pacchetto di farina di pistacchi nella dispensa non ho avuto nessun dubbio…avrei dovuto preparare un dolce con la farina di pistacchi e perché non proprio i baci di dama che a me piacciono tantissimo. A differenza dei classici baci di dama questi al pistacchio rimangono un pochino più “seduti” ma sono davvero buonissimi e molto facili da preparare. Come ripieno dei baci di dama al pistacchio io ho utilizzato la CREMA AL PISTACCHIO ma voi se preferite potete usare anche solamente cioccolato oppure potete anche utilizzare la NUTELLA se davvero siete ipergolosissimi. Sono sicura che quando proverete i miei baci di dama al pistacchio non potrete fare a meno di prepararli altre mille volte perché sono davvero buonissimi, come le ciliegie uno tira l’altro. Volete la ricetta dei baci di dama al pistacchio? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti e il procedimento per prepararli insieme e fatemi sapere se vi sono piaciuti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 baci al pistacchio

Ingredienti

  • 100 gfarina 00
  • 100 gfarina di pistacchi (o pistacchi non salati frullati)
  • 100 gburro
  • 100 gzucchero
  • crema di pistacchi

Preparazione

  1. Se avete trovato la farina di pistacchi siete stati molto fortunati, se invece non l’avete trovata potete comprare i pistacchi tostati e NON salati e frullarli direttamente insieme allo zucchero.

    Mettete la farina di pistacchi insieme alla farina 00 in una ciotola e mischiatele insieme.

    Unite nella ciotola anche il burro a temperatura ambiente e morbido, un pizzico di sale e lo zucchero e impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

    Quando avrete creato la pasta frolla ai pistacchi create tante piccole palline di impasto e mettetele ben distanziate su una teglia con carta forno.

    Mettete la teglia in frigo per circa 20 minuti.

    Quando la teglia con i biscottini di pasta frolla ai pistacchi sarà ben raffreddata cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa le basi per i baci di dama al pistacchio.

    Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.

    Una volta che tutti i biscotti saranno completamente freddi prendetene due alla volta e farciteli con CREMA DI PISTACCHI oppure con NUTELLA o anche con cioccolato fondente fuso.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Non servono uova nell’impasto della pasta frolla ai pistacchi che vi servirà per preparare i vostri baci di dama al pistacchio.

    Ovviamente potete sostituire la farina di pistacchi con pistacchi tostati ma non salati.

    Fate le palline molto molto piccole e mettetele distanziate sulla teglia poi in cottura si abbasseranno naturalmente quindi non servirà schiacciarli.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i baci di dama al pistacchio forse potrebbero interessarvi anche i BACI DI DAMA ALLE MANDORLE o anche i BACI DI DAMA CLASSICI oppure i BACI DI DAMA SALATI AL TONNO.

Conservazione

I baci di dama al pistacchio si conservano per due o tre giorni fuori frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.