Rustico salsiccia e funghi una torta salata facilissima da prepare, saporita e gustosa ma molto facile promesso. Potete usare sia i funghi freschi che quelli congelati, soprattutto in questo tipo di ricette potete sbizzarrirvi e non impazzire se non li trovate freschi perché il risultato sarà comunque ottimo vedrete. Questa per me è una ricetta di riciclo, anzi di super riciclo, volevo pulire il frigo ed era davvero ingombro da un sacco di cose un po’ avanzate o prodotti vicini alla scadenza. Quelli più vicini alla scadenza di tutti erano un pezzo di salsiccia e un rotolo di pasta sfoglia…da lì all’idea di andare a comprare i funghi ci è voluto davvero poco…uscita dal fruttivendolo e via a casa a preparare il rustico salsiccia e funghi. Volete provarlo anche voi? Più autunnale di così …
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

- Preparazione: 25 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
350 g Salsiccia
-
350 g Funghi freschi (o congelati)
-
Prezzemolo
-
Sale
-
Pepe
-
Latte (per spennellare)
Preparazione
-
Pulite i funghi togliendo la terra con un coltellino o con un panno pulito e asciutto. Non passateli mai sotto all’acqua.
Tagliate i funghi più grandi a pezzi e lasciate interi quelli più piccoli.
Prendete una padella grande e fatela scaldare poi togliete la salsiccia dal budello, sbriciolatela e fatela cuocere in padella per circa 10 minuti fino a che sarà ben rosolata.
-
Togliete la salsiccia dalla padella e tenetela da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto la salsiccia, e dove ci sarà ancora un po’ di grasso di cottura, mettete a cuocere i funghi saltandoli a fuoco alto per qualche minuto poi salate pochissimo, abbassate il fuoco e fateli cuocere ancora per qualche minuto.
Unite la salsiccia ai funghi cotti nella padella, mettete un po’ di prezzemolo tritato fresco, pepe e mescolate.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e mettete il ripieno al centro.
Fate dei tagli ai lati della pasta sfoglia e ripiegateli su sè stessi verso il centro sopra al ripieno.
Fate così per tutti i tagli che avete fatto poi chiudete le due estremità.
Spennellate tutta la superficie del rustico con latte.
Cuocete il rustico salsiccia e funghi in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa fino a che la superficie risulterà cotta e dorata.
Sfornate il rustico e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo.
-
VARIANTI E CONSIGLI:
Potete utilizzare funghi congelati, in questo caso fateli cuocere più a lungo fino a che tutto il liquido si sarà assorbito.
Potete aggiungere qualche cubetto di formaggio a vostra scelta ma escluderei la mozzarella che potrebbe rilasciare liquido.
Non salate eccessivamente, la salsiccia è già molto saporita.
Potrebbero interessarti anche le altre RICETTE CON I FUNGHI oppure la TORTA CONTADINA o anche il ROTOLO ZUCCA FUNGHI E PROSCIUTTO.