PIZZA SCIMA

Pizza scima una via di mezzo tra un pane, una pizza, una focaccia di origini abruzzesi che risale addirittura al 600 quando i contadini abruzzesi, senza lievito volevano preparare ugualmente qualcosa di simile al pane e facevano un impasto semplice fatto di farina, olio, vino e acqua e poi cuocevano direttamente sul piano del focolare della cucina e coperta con il coppo una specie di coperchio dove venivano posizionate sopra le braci ardenti e facevano cuocere questa specie di focaccia. A me piacciono tantissimo le focacce essendo genovese infatti ho fatto mille volte la FOCACCIA GENOVESE o anche la FOCACCIA CON LA SALVIA e anche la FOCACCIA AL FORMAGGIO ma questa pizza scima non l’avevo mai sentita nominare, chissà perchè. Il nome scima, anche se molti pensano che sia una storpiatura di “scema” per gli ingredienti semplici e banali, invece deriva da acimo ovvero azzimo cioè senza lievito. La pizza scima va spezzata rigorosamente con le mani è croccante e buonissima. Non ci sono grandi accorgimenti se non quello di non farla troppo spessa ovviamente perchè non avendo lievito diventerebbe immangiabile. Volete provare a preparare insieme a me la pizza scima? Fatemi sapere se vi è piaciuta. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PIZZA SCIMA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00
200 ml vino bianco
100 ml olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino sale
sale grosso e olio (per la superficie)

Strumenti

Preparazione

PREPARATE L’IMPASTO DELLA PIZZA SCIMA

Prelevate 50 grammi di farina dal totale.

Mettete i 350 grammi di farina nella ciotola dell’impastatrice e fate un buco al centro.

Unite il vino bianco, l’olio extravergine di oliva e il sale e iniziate ad impastare per 10 minuti con il gancio (oppure a mano) fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico.

PIZZA SCIMA

TRASFERITE L’IMPASTO E CREATE LA PIZZA SCIMA

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e impastatelo con i 50 grammi di farina che avete tenuto da parte.

Create con le mani un cerchio non troppo alto e mettetelo in una teglia da 26 cm con carta forno.

Ungete un coltello affilato con olio extravergine di oliva e fate dei tagli in obliquo e poi anche nell’altro verso in modo da creare dei rombi ma senza andare troppo in profondità.

Spennellate la superficie con olio extravergine di oliva e mettete sopra anche granelli di sale grosso.

PIZZA SCIMA

COTTURA DELLA PIZZA SCIMA

Preriscaldate il forno statico a 220° e, quando sarà caldo. Mettete a cuocere la pizza scima per 8 minuti nella parte bassa poi spostatela nel piano centrale, abbassate il forno a 180° e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.

Sfornate la pizza scima che non dovrà essere troppo colorita.

Servite la pizza scima calda, tiepida o fredda e rompetela con le mani.

PIZZA SCIMA

VARIANTI E CONSIGLI

Potete utilizzare metà farina 00 e metà farina integrale.

Potete aggiungere rosmarino o altre erbe aromatiche a vostro piacere sia nell’impasto che sulla superficie della pizza scima.

Se vi è piaciuta la ricetta per la pizza scima forse potrebbero interessarvi anche la PIZZA SENZA LIEVITO o anche i PANINI CON LIEVITO ISTANTANEO o anche la PIZZA VELOCE oppure la PIZZA DA FARE NEL FORNO DI CASA.

Conservazione

La pizza scima si conserva fuori frigo per 2 giorni circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PIZZA SCIMA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.