Crea sito

PANE PIZZA ALBERO DI NATALE

Il pane pizza albero di Natale condito, una ricetta della mia mamma…ma davvero della mia mamma perché lo ha fatto proprio lei per far divertire Bb. Piccolo particolare mentre lo stava mettendo sulla carta da forno praticamente le è crollato sul pavimento, è riuscita a salvarlo ma è un po’ storsignacchero….però è proprio buono e bello lo stesso vero?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANE PIZZA ALBERO DI NATALE
PANE PIZZA ALBERO DI NATALE

PANE PIZZA ALBERO DI NATALE

Categoria: pizze, lievitati

Ingredienti:
per la pasta:
250 gr farina
125 ml acqua
10 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino olio extravergine di oliva

1 e mezzo cucchiaino di sale
per la copertura:
olio extravergine di oliva
pomodorini ciliegia

Procedimento:

Mettete il lievito di birra sbriciolato insieme allo zucchero in una ciotolina con l’acqua tiepida, mischiatelo fatelo riposare un paio di minuti. Mettete in una ciotola la farina e fate al centro un buco dove metterete l’acqua con il lievito e l’olio. Mescolate prima con un cucchiaio e poi iniziate ad impastare con le mani, unite il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se avete la planetaria o un’impastatrice farete sicuramente prima. Quando avrete impastato per 10 minuti circa coprite l’impasto con un canovaccio pulito e aspettate che raddoppi di volume, ci vorrà 1 ora circa. Sgonfiate delicatamente l’impasto e mettetelo su un piano da lavoro infarinato. Cercate con le mani di dare la forma di albero al vostro pane, magari aiutandovi con un coltello e fate l’impasto di un dito circa. Tagliate a metà i pomodorini e metteteli con la gobba verso l’alto per decorare il vostro pane pizza albero di natale. Spennellate la superficie con olio extravergine di oliva, mettete un po’ di sale e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti escluso il tempo di lievitazione

Tempo di cottura: 40 minuti

Consigli: se volete potete anche mettere passata di pomodoro e condire il pane pizza albero di Natale come una normale pizza.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.