PANE ALLA BIRRA

Pane alla birra un pane sofficissimo e buonissimo con un retrogusto davvero particolare e buonissimo. Come sapete io non sono particolarmente amante dei lievitati o meglio, mi piace molto mangiarli ma non prepararli. Per come sono fatta io preferisco fare ricette veloci, pronte in poco tempo e le ore di lievitazione sono sempre state il mio limite nel fare lievitati ma ogni tanto vengo meno a queste mie convinzioni un po’ perchè magari sono a casa e non ho voglia di uscire per comprare il pane e a volte ho davvero voglia di mettermi ad impastare e usare l’impasto come antistress. Il pane alla birra è stato davvero il mio antistress oltre al fatto di averlo preparato di domenica e quindi anche la poca voglia di uscire ha contribuito sicuramente dato il tempaccio che c’era. Il pane alla birra è un impasto davvero molto semplice che potete fare sia con l’impastatrice che a mano, si conserva per un paio di giorni correttamente conservato ed è davvero buonissimo e molto particolare. Potete usare birra scura e diventerà bruno e saporito o come me con la birra che avete in casa e allora avrà un gusto molto più delicato. Ma insomma, voi avete aperto cercando la ricetta per il pane alla birra e io mi metto a chiacchierare e a farvi perdere tempo, iniziamo subito a vedere cosa ci serve per preparare il pane alla birra e mentre lieviterà se mai chiacchiereremo! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 350 gFarina Manitoba
  • 175 mlBirra
  • 1 cucchiainoSale
  • 1 cucchiainoMiele
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
  • 8 gLievito di birra fresco

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola il lievito di birra fresco insieme a due cucchiai di birra a temperatura ambiente e il miele e mescolate con una forchetta.

  2. Unite due cucchiai di farina manitoba (presa dal totale) insieme al lievito nella ciotolina e mescolate.

  3. Lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.

  4. Trascorso il tempo di riposo unite tutta la birra e la farina rimanente all’impastino e impastate energicamente per almeno 10 minuti sbattendo la pasta sul piano da lavoro.

  5. In alternativa all’impasto a mano potete anche mettere tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e azionare per almeno 10 minuti con il gancio.

  6. Trasferite l’impasto in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore in un luogo lontano da correnti.

  7. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume sgonfiatelo con le mani e create una pagnotta che metterete su una teglia con carta forno.

  8. Fate due tagli sulla superficie della pagnotta e lasciatela lievitare per ancora 1 ora circa coperta da un canovaccio pulito.

  9. Quando l’impasto sarà lievitato cuocete il pane alla birra in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti circa.

  10. Sfornate il pane alla birra e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia.

  11. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il lievito di birra fresco con quello secco, ne basterà un terzo della dose.

  12. Potete sostituire con LIEVITO MADRE.

    La birra deve essere a temperatura ambiente, non fredda.

  13. Potete usare sia birra chiara che scura.

  14. Fate raffreddare completamente il pane prima di tagliarlo.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il PANE ARABO o anche COME RIUTILIZZARE IL PANE.

Conservazione

Il pane alla birra si conserva in frigo in un sacchetto da alimenti. Una volta secco potete tagliarlo a fette e fare bruschette.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.