INSALATA DI ASPARAGI

Insalata di asparagi freschi, facile, buonissima da preparare e ideale per un pranzo veloce e vegetariano in primavera. Come ormai sapete la primavera è una delle mie stagioni preferite…finisce il freddo pungente dell’inverno, iniziano a fiorire le margherite che io adoro, arriva il mio compleanno, iniziano ad allungarsi le giornate e…e arrivano gli asparagi! Gli asparagi mi piacciono davvero tantissimo e anche Simone che detesta tutto quello che è verde e sano, per gli asparagi fa sempre un’eccezione perchè piacciono tantissimo anche a lui. Gli asparagi sono buonissimi in tutti i modi ma l’accostamento che sicuramente gli rende più giustizia è sicuramente quello con le uova. In questa ricetta di insalata di asparagi ho cotto gli asparagi in piedi nella pentola della pasta (io non ho nè la pentola per fare la cottura al vapore nè l’asparagiera quindi bisogna arrangiarsi e se volete sapere come leggete COME CUOCERE GLI ASPARAGI) e poi li ho accompagnati a uova sode sbriciolate, sale, pepe, olio extravergine di oliva e una spolverata di parmigiano e la mia insalata di asparagi, pronta in pochissimo tempo, ha fatto felici davvero tutti. A voi piacciono gli asparagi? Volete provare a preparare insieme a me l’insalata di asparagi? Iniziamo subito dai… Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

INSALATA DI ASPARAGI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 20asparagi
  • 2uova
  • 80 gparmigiano Reggiano DOP
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Potete cuocere gli asparagi sia bolliti che al vapore.

    Se avete l’asparagera oppure un cestello o una pentola per la cottura al vapore potete cuocerli al vapore se invece non la avete potete fare come me e utilizzare la pentola della cottura della pasta mettendo gli asparagi in piedi con le punte fuori dall’acqua e farli cuocere per 10 o 15 minuti.

    Prima di tutto pulite gli asparagi.

    Sciacquateli sotto all’acqua corrente del rubinetto in modo da togliere tutte le impurità, togliete le parti fibrose del gambo e la parte bianca che risulta più dura.

    Chiudete nuovamente gli asparagi con un elastico e metteteli in piedi della pentola dove cuocete solitamente la pasta (alta e stretta) lasciando l’acqua a circa due dita dalle punte degli asparagi.

    Lasciate cuocere gli asparagi per circa 15/20 minuti poi scolateli e tagliateli a pezzi.

    Mettete le uova in acqua fredda e portate a bollore.

    Fate bollire le uova per circa 8 minuti poi toglietele dall’acqua e passatele sotto all’acqua fredda del rubinetto in modo da raffreddarle velocemente e dargli uno shock termico che servirà a far staccare il guscio più velocemente.

    Quando le uova saranno completamente fredde togliete il guscio e schiacciatele con le mani in modo da sbriciolarle completamente.

    Mettete gli asparagi nei piatti e conditeli con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, mettete sopra le uova sode sbriciolate sopra e le scaglie di parmigiano oppure parmigiano grattugiato poi terminate con pepe e servite.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete leggere tutti i miei consigli sulla cottura e sulla conservazione degli asparagi QUI.

    Se volete potete anche aumentare la dose di uova se volete servire l’insalata di asparagi come secondo piatto e non come antipasto.

    Controllate la cottura degli asparagi prima di scolarli, dovranno essere morbidi e cotti ma le punte ancora intere.

    Non mescolate troppo gli asparagi quando li condirete altrimenti si sfalderanno completamente.

    Se vi è piaciuta la ricetta dell’insalata di asparagi forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO AGLI ASPARAGI o anche le LASAGNE AGLI ASPARAGI oppure gli ASPARAGI CON LE UOVA.

Conservazione

L’insalata di asparagi si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.