Girasole alla nutella è un dolce da 5 minuti scarsi di preparazione…è fatto con lo stesso criterio dei grissini ripieni veloci ma molto più scenografico e quanto è buono! Simo era di nuovo fuori per lavoro nel weekend e volevamo preparargli qualcosa di goloso ma allo stesso tempo Bb voleva a tutti i costi andare ai parchi e, anche se non ne avevo nessuna voglia, c’era anche il sole e non potevo certo tenerla in casa così abbiamo preparato questo. Alla fine poi non siamo andate ai parchi ma ai giardinetti vicino alla scuola di Bb perchè nel weekend mettono i gonfiabili e abbiamo anche portato a casa 4 sue amiche a giocare. Ora mentre cerco di non farmi distruggere casa provo anche a darvi la ricetta del girasole alla nutella vi va? E se volete vi lascio anche la ricetta per preparare una specie di Nutella fatta in casa, buonissima e molto facile da preparare…se volete la ricetta la troverete QUI. Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4/6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 rotoli Pasta Sfoglia (rotonda)
-
Latte
Preparazione
-
Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia rotonda e mettetelo sul piano da lavoro con la sua carta forno.
-
Spalmate con nutella tutto il rotolo di pasta sfoglia tenendovi a un dito dal bordo.
-
Prendete il secondo rotolo di pasta sfoglia rotondo e posizionatelo sopra al primo spalmato di nutella facendolo combaciare completamente.
-
Tagliate il perimetro con una rotella da ravioli oppure con un coltello ben affilato in modo che si chiudano anche.
-
A questo punto mettete al centro un bicchiere in modo da creare un tondo.
-
Per agevolarvi il lavoro di divisione fate prima 4 tagli che partano dal centro e vadano verso l’esterno e poi tagliate tante striscioline seguendo i primi tagli.
-
Finito di tagliare tutte le striscioline (lasciando la parte sotto al bicchiere intatta) attorcigliatene uno alla volta su se stesso in modo da creare delle spirali.
-
Spennellate la superficie di latte e cuocete il girasole alla nutella in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti circa fino a che la sfoglia sarà cotta e dorata.
-
Fate raffreddare leggermente il girasole alla nutella prima di servirlo.
-
VARIANTI E CONSIGLI
Se volete potete aggiungere granella di nocciole insieme alla nutella.
-
Se volete la superficie del girasole più colorita potete spennellarla con tuorlo sbattuto invece che con latte.
-
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il GIRASOLE SALATO oppure l’ALBERO DI SFOGLIA E NUTELLA o anche la ricetta per la NUTELLA FATTA IN CASA.