Focaccia veloce o focaccia locatelli una ricetta facile e veloce per avere una focaccia buonissima, alta, soffice e perfetta in poco tempo. So che i genovesi mi guarderanno malissimo se associo la parola veloce alla parola focaccia ma vi assicuro che si può….noi a genova siamo un po’ matti e al mattino facciamo colazione con la focaccia pucciata nel cappuccino, eh sì, avete capito bene, proprio nel cappuccino e non posso spiegarvi quanto è buona. Anche se la maggior parte della gente storce il naso a sentir parlare di focaccia pucciata nel cappuccino vi assicuro che dovrebbero metterla come ottava meraviglia del mondo. Vi invito tutti a genova a provarla e poi mi direte se non ho ragione. Comunque a parte pucciare la focaccia nel cappuccino, noi genovesi facciamo un sacco di tipi di focaccia. L’altro giorno ero alla ricerca dell’ennesima ricetta di focaccia con le cipolle e mi sono imbattuta in un blog (questo) che faceva questo tipo di focaccia veloce, la focaccia locatelli (chissà perché poi si chiama così) e ho deciso di provare a farla anche io ma, come al solito, ho comprato tutto tranne le cipolle quindi stavolta l’ho fatta semplice (anche se poi l’ho farcita con la mortadella ma non ditelo a Simo che è a dieta). La prossima volta credo oltre alle cipolle che proverò a metterci sopra anche i pomodorini o le patate a fettine dite che verrà buona? Io dico di sì intanto proviamo insieme a fare questa classica.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6/8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
per l'impasto:
-
400 ml Acqua
-
250 g Farina Manitoba
-
250 g Farina 00
-
10 g Lievito di birra fresco
-
5 g Sale fino
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
per spennellare:
-
Olio extravergine d'oliva
-
Acqua
-
Sale grosso
Preparazione
-
Prendete metà della dose di acqua leggermente tiepida e scioglietevi dentro il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero e mescolate.
Mettete in una ciotola le due farine insieme al sale fino e mischiatele insieme.
Aggiungete alle farine a poco a poco anche l’acqua dove avete sciolto il lievito girando bene con un cucchiaio e SENZA IMPASTARE poi unite anche la restante metà acqua e l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere un impasto molto liquido e appiccicoso.
-
Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti circa.
Prendete una teglia rotonda o rettangolare con i bordi alti, rivestitela di carta forno e versate il composto per la focaccia veloce.
Ungete un pochino la superficie della focaccia senza impasto con olio extravergine di oliva e lasciate riposare ancora 20 minuti.
-
Trascorsi i 20 minuti mettete in una ciotolina un po’ di acqua e olio extravergine di oliva in parti uguali e spennellate di nuovo la superficie della focaccia veloce poi cospargete con un po’ di sale grosso.
Cuocete la focaccia locatelli in forno preriscaldato a 220° STATICO per 35/40 minuti circa fino a che la focaccia sarà dorata in superficie.
Sfornate la focaccia veloce e aspettate che raffreddi prima di mangiarla.
Pubblicità
VARIANTI E CONSIGLI:
-
Potete utilizzare anche lievito secco, ne basteranno 5 grammi.
Potete diminuire la dose di lievito di birra ma aumenteranno i tempi di lievitazione.
L’acqua dove scioglierete il lievito deve essere poco più che tiepida altrimenti il lievito non agirà bene.
Potete sostituire lo zucchero con miele o malto.
Non impastate mai con le mani ma girate solamente con il cucchiaio.
Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti anche la FOCACCIA CLASSICA GENOVESE oppure la FOCACCIA CON LE CIPOLLE o anche la FOCACCIA CON LE POLPE oppure la FOCACCIA DI PATATE o anche la FOCACCIA VELOCE IN PADELLA.
ma la teglia di che dimensioni deve essere?
Buonissima
Si chiama focaccia Locatelli perché la ricetta è dello chef Giorgio Locatelli
Grazie Segio non lo sapevo 🙂