Crea sito

FOCACCIA CON CIPOLLE

FOCACCIA CON CIPOLLE

A Genova la focaccia la prepariamo in tantissimi modi…uno dei più famosi e amati oltre al metodo classico è sicuramente la focaccia con cipolle. Un mio amico romano venuto a Genova anni fa a trovarmi era ripartito comprandone ben 2 chili e, visto che era giugno e faceva caldo, quando arrivato a Roma ha aperto il finestrino per pagare l’autostrada il casellante per poco non sviene dall’odore…è vero, non profuma di certo…ma che bontà…la cipolla diventa quasi dolce…una meraviglia!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
FOCACCIA CON CIPOLLE - ALLACCIATE IL GREMBIULE

FOCACCIA CON CIPOLLE

Categoria: lievitati

Ingredienti:
300 gr farina 00

100 gr farina manitoba
350 ml acqua fredda
3 gr di lievito di birra fresco (o 1 gr di quello secco)
4 gr sale
4 gr zucchero
8 cipolle grandi
4 gr sale grosso
60 gr olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Far sciogliere il lievito e lo zucchero in una parte dell’acqua (se si tratta di quello secco lasciarlo idratare per almeno 30 miuti). Mescolate tutti gli ingredienti insieme tranne il sale e impastare per un paio di minuti. Ungete bene un contenitore molto molto grande da contenere fino a 3 volte il volume della pasta e rovesciateci dentro la pasta. Coprite e lasciate lievitare per 9-12 ore. Trascorso questo tempo l’impasto risulterà molto idratato, quasi liquido. Umidificate il tavolo con uno spruzzino e mettete sopra una pellicola trasparente unta di olio. Mettete la pasta sulla pellicola, ungetevi bene le mani, tirate la pasta da un lato e ripiegatela in modo che ricopra ¾ dell’impasto. Ripetete l’operazione anche dall’altra parte fino a fare tutti i lembi. Ora schiacciate la pasta e dategli una forma rotonda o rettangolare, a seconda della teglia che userete (mia mamma e anche io usiamo quella per la farinata) disponete un foglio di carta forno oleato sul tegame cospargete con un po’ di farina di mais (che permetterà di creare uno strato di aria sotto alla focaccia e di cuocere meglio). Depositate l’impasto sulla carta, cospargetelo di olio extra vergine di oliva e sale grosso da cucina. Far lievitare nuovamente la focaccia per 60-90 minuti in forno spento. Trascorso questo tempo ungersi le mani e schiacciare totalmente la pasta per abbassare la lievitazione. Tagliate a fettine molto sottili le cipolle e cospargetele su tutta la focaccia. Mettete ancora un po’ di olio e cuocete in forno a 220-240° già caldo per 5 minuti poi abbassate a 200° e cuocete per altri 10/15 minuti. A cottura terminata, per evitare che la focaccia diventi molla, abbassate il forno a 160° e lasciate asciugare ancora per 10 minuti con lo sportello semi aperto.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti esclusa lievitazione

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Consigli: le cipolle devono essere anche un pochino bruciacchiate, saranno ancora più buone. Non dimenticate di abbassare la lievitazione nell’ultimo passaggio.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Una risposta a “FOCACCIA CON CIPOLLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.