CUPCAKE DI PASQUA

Cupcake di Pasqua un dolce facilissimo da preparare, goloso e scenografico ma alla fine vi assicuro davvero semplice sia negli ingredienti che nella sua realizzazione. I cupcakle di Pasqua non sono altro che MUFFIN AL CIOCCOLATO semplicissimi (anche se potete anche prepararli con dei classici MUFFIN ALLA VANIGLIA decorati con panna montata e tantissimi fiorellini di zucchero o ovette di cioccolato e saranno un modo per festeggiare il PRANZO DI PASQUA con un dolce fantasioso e primaverile. Ho preparato i miei cupcake di Pasqua molto prima ovviamente e quando Sofia li ha visti è letteralmente impazzita, voleva rubarli subito ancora prima che io riuscissi a fare la foto e le sono piaciuti talmente tanto che ha fatto anche lei le foto con il suo cellulare per farli vedere alle sue amiche ma le ho dovuto vietare di farle vedere a tutti fino ad oggi altrimenti le amichette avrebbero visto i cupcake di Pasqua prima di voi…sarà riuscita a non inviare le foto a tutti? Non so ma dai, alla fine possiamo perdonarglielo vero? Forza allora, corriamo subito a vedere come si preparano i miei cupcake di Pasqua e fatemi sapere se vi sono piaciuti! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CUPCAKE DI PASQUA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6 cupcake

Ingredienti

Per i muffin al cioccolato:
  • 100 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 70 mllatte
  • 25 gburro
  • 25 gcacao amaro in polvere
  • 1uovo
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci

Per la decorazione:

  • 400 mlpanna fresca da montare
  • 80 gzucchero a velo
  • uova di cioccolato
  • fiorellini di zucchero

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate i muffin al cioccolato.Io li ho preparati con cacao amaro in polvere ma se volete utilizzare il cioccolato fondente potete leggere la mia ricetta QUI.

    Mettete la farina, lo zucchero, il cacao amaro e il lievito in polvere per dolci in una ciotola e mischiateli insieme.

    In un’altra ciotola mettete l’uovo intero, il latte e il burro sciolto e raffreddato e mescolate con una forchetta.

    Unite il composto liquido al composto di polveri nella ciotola mescolando con una forchetta o con una frusta a mano in modo da non creare grumi ma senza sbattere eccessivamente.

    Una volta che l’impasto per i muffin sarà pronto potete metterlo negli stampini da muffin tenendovi circa a un dito dal bordo.

    Cuocete i muffin al cacao in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 o 20 minuti fino a che saranno completamente cotti.

    Sfornate i muffin al cioccolato e lasciateli raffreddare completamente.

    Togliete i muffin al cacao completamente raffreddati dagli stampini.

    Mettete la panna fresca liquida e lo zucchero a velo in una ciotola e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una panna ben soda e montata (potete leggere tutti i trucchi in COME MONTARE LA PANNA IN MODO PERFETTO E SENZA ERRORI)

    Mettete la panna montata in un sac a poche con la punta decorata e create la decorazione sopra ad ogni muffin al cacao.

    Finite di decorare cono uova di cioccolato al latte, fondente oppure di zucchero e, se volete, decorate anche con i fiorellini di zucchero, io li ho trovati QUI e anche QUI.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete preparare i MUFFIN ANCHE ALLA VANIGLIA se non li volete al cacao.

    Se volete potete aromatizzare la panna montata con essenza di vaniglia oppure con i semi interni di una stecca di vaniglia.

    Sbizzarritevi con le decorazioni che vi piacciono di più.

    Se Volete potete leggere come fare la COLOMBA DI PASQUA.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i cupcake di pasqua forse potrebbero interessarvi anche i CUPCAKE TIRAMISU o anche i CUPCAKE FORESTA NERA oppure gli altri DOLCI DI PASQUA.

Conservazione

I cupcake di Pasqua si conservano in frigo per un giorno. Potete preparare i muffin al cacao in anticipo e decorarli solo all’ultimo momento.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.