CRUMBLE DI CILIEGIE

Crumble di ciliegie un dolce facilissimo, veloce da preparare e buonissimo. Solitamente quando penso a un dolce con le ciliegie penso sempre a un dolce fresco ed estivo visto che le ciliegie si trovano solo d’estate ma questa volta, dal momento che sono giorni e giorni che diluvia qui a Genova, ho pensato di provare a preparare un dolce con le ciliegie cotto al forno. Di certo non abbiamo freddo, anzi, ma con questo tempaccio e il cielo grigio non mi viene voglia di preparare dolci senza cottura non so a voi. Il crumble di ciliegie è buonissimo, facilissimo e straveloce da preparare e sono sicura che vi piacerà tantissimo come vi è già piaciuto in passato il CRUMBLE DI MELE e anche il CRUMBLE DI FRAGOLE. Quindi forza, correte a comprare le ciliegie che adesso costano relativamente poco e andiamo in cucina a preparare insieme il crumble di ciliegie! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CRUMBLE DI CILIEGIE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 500 gciliegie

Per il crumble:

  • 50 gfarina 00
  • 50 ggranella di mandorle
  • 50 gburro
  • 50 gzucchero di canna
  • scorza di limone
  • scorza di limone

Preparazione

  1. CRUMBLE DI CILIEGIE

    Per prima cosa lavate e asciugate le ciliegie poi togliete il picciolo e il nocciolo. (Potete usare il mio METODO FURBO PER SNOCCIOLARE LE CILIEGIE)

    Mettete tutte le ciliegie sulla base della pirofila, aggiungete due cucchiai di zucchero di canna (solo se volete) e mescolate distribuendole uniformemente sulla base.

    Preparate il crumble:

    Mettete in una ciotola il burro freddo di frigo, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero di canna, la granella di mandorle e la farina e mischiate con le mani creando un impasto sbriciolato.

    Coprite tutte le ciliegie nella pirofila con le briciole di pasta frolla con le mandorle in modo da coprirle completamente.

    Mettete il crumble di ciliegie in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti circa fino a che si sarà dorato in superficie.

    Sfornate il crumble di ciliegie e aspettate qualche minuto prima di servirlo.

    Il crumble di ciliegie è buono caldo, tiepido o freddo e buonissimo accompagnato da una pallina di gelato alla crema o al fiordilatte.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete usare zucchero bianco sia per le ciliegie sia nel crumble.

    Se volete potete utilizzare mandorle intere e tagliarle grossolanamente con il coltello, non frullate.

    Se volete potete sostituire la granella di mandorle con granella di nocciole o di pistacchi.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il crumble di ciliegie forse potrebbero interessarvi anche il CRUMBLE DI FRAGOLE o anche il CRUMBLE DI MELE oppure le RICETTE CON LE CILIEGIE.

Conservazione

Il crumble di ciliegie si conserva in frigo per 4 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.