CROCCHETTE PATATE PROSCIUTTO E TALEGGIO

Crocchette patate prosciutto e taleggio un antipasto ma anche un secondo piatto facile, sfizioso e che piacerà ai grandi e anche ai piccini. Le crocchette di patate prosciutto e taleggio sono perfette per svuotare il frigo dagli ultimi avanzi ed è proprio quello che ho fatto io quando le ho preparate. Avevo nel frigo patate bollite avanzate dal polpettone del giorno prima, un pacchetto di prosciutto cotto a cubetti e un pezzo di taleggio che, come sapete, io adoro. L’idea iniziale era di farmi un panino e infilarci dentro tutti gli avanzi ma poi ho pensato che con questi ingredienti potevo tranquillamente preparare delle crocchette da friggere o da cuocere in forno che sarebbero state perfette per la cena della sera quindi senza ulteriori indugi mi sono messa all’opera e, avendo già tutti gli ingredienti pronti, in men che non si dica ho preparato le mie crocchette di patate prosciutto e taleggio. Se anche voi come me adorate il taleggio dovete per forza provare a preparare le crocchette patate prosciutto e taleggio e mi raccomando fatemi sapere se le preferite al forno o fritte! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPatate
  • 100 gTaleggio
  • 50 gProsciutto cotto (a dadini)
  • 3 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP
  • Pangrattato
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva (o di semi di arachidi)

Preparazione

  1. Mettete le patate con la buccia in acqua fredda e portatele a bollore facendole cuocere fino a che saranno cotte e morbide punzecchiandole con una forchetta.

  2. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde e unite il taleggio, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e il prosciutto cotto a dadini.

  3. Mescolate e amalgamate bene tutto il composto.

    Formate delle polpette con le mani inumidite e passatele interamente nel pangrattato.

  4. IN FORNO

    Adagiate tutte le crocchette di patate su una teglia con carta forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti circa girandole a metà cottura.

  5. FRITTE

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere le crocchette di patate per 5/8 minuti fino a che risulteranno dorate e croccanti.

    Scolate le crocchette di patate prosciutto e taleggio su carta assorbente.

  6. IN PADELLA

    Mettete poco olio extravergine di oliva in una padella e fatelo scaldare poi mettete a cuocere le crocchette patate prosciutto e taleggio per 5/10 minuti da ambo i lati e a fuoco basso in modo che non si brucino.

  7. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il taleggio con stracchino o crescenza.

    Potete sostituire il prosciutto cotto con speck o pancetta

  8. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti anche le CROCCHETTE DI PATATE o anche le CROCCHETTE DI RISO E ZUCCHINE.

Conservazione

Le crocchette di patate prosciutto e taleggio si conservano in frigo per due giorni. Potete scaldarle in forno indipendentemente da come le avete cotte.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.