CASTAGNOLE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Castagnole prosciutto e formaggio un antipasto o un aperitivo facilissimo da preparare che non ha bisogno di lievitazione e perfetto per tutta la famiglia. Ho deciso di preparare le castagnole prosciutto e formaggio un pomeriggio in cui ero al Bugi con la mia amica Elena e volevamo far fuori un po’ di avanzi dal frigo. C’era una confezione piccola di prosciutto cotto a cubetti, ricotta e parmigiano grattugiato, certo, avremmo potuto fare una torta salata ma è periodo di Carnevale e abbiamo deciso di preparare le castagnole salate con prosciutto e formaggio. Purtroppo quando abbiamo finito di cuocerle ci siamo rese conto che era troppo presto per il pranzo ma non ci siamo certo scoraggiate, abbiamo finito di friggere le nostre castagnole prosciutto e formaggio e, invece che una fetta di torta, abbiamo deciso di fare merenda con le castagnole. Una merenda salata ogni tanto ci sta proprio bene vero? Mi diverto tantissimo a cucinare con le amiche, devo farlo più spesso! Provate anche voi (oltre a cucinare con le amiche) a preparare le mie castagnole prosciutto e formaggio e fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30/40 castagnole

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 250 gRicotta
  • 70 gParmigiano Reggiano DOP
  • 70 gProsciutto cotto (a cubetti)
  • 2 cucchiaiLatte
  • 1uovo
  • 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
  • Sale
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la ricotta, il latte, l’uovo intero e mescolate.Unite il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e amalgamate.

  2. Aggiungete la farina e il lievito istantaneo per preparazione salate e mescolate impastando in modo da amalgamare tutto il composto.

  3. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto aggiungete il prosciutto a cubetti e impastate ancora in modo da uniformare l’impasto.

  4. Preparate con le mani delle polpette di piccole dimensioni e mettetele su un piatto.

  5. Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere le castagnole prosciutto e formaggio 3 o 4 alla volta in modo che non abbassino eccessivamente la temperatura dell’olio.

  6. Fate friggere le castagnole prosciutto e formaggio per 8/10 minuti girandole continuamente fino a che risulteranno dorate.

  7. Scolate le castagnole prosciutto e formaggio su carta assorbente e servitele ben calde.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il prosciutto cotto a cubetti anche con speck o pancetta affumicata a cubetti.

    Utilizzate sempre abbondante olio per friggere in questo modo i cibi ne assorbiranno molto meno.

  9. L’impasto deve essere molto compatto, se dovesse risultare troppo duro potete aggiungere ancora un cucchiaio di latte mentre se fosse troppo molle potete aggiungere un cucchiaio di farina, questo dipenderà dalla dimensione dell’uovo che utilizzate

  10. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le CASTAGNOLE SALATE o anche le CHIACCHIERE SALATE o anche le CASTAGNOLE DI CARNEVALE DOLCI.

Conservazione

Le castagnole prosciutto e formaggio si conservano fino al giorno dopo ma appena fritte saranno più buone.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CASTAGNOLE PROSCIUTTO E FORMAGGIO”

  1. Ciao Luisa, ti seguo tutti i giorni e trovo il tuo blog un “pozzo di scienza” culinaria. Questa ricetta mi sembra davvero sfiziosa, ma si puo’ cuocere in forno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.