Crea sito

BURGER DI ZUCCHINE

BURGER DI ZUCCHINE

Burger di zucchine …Come ormai avrete capito io da carnivora accanita e da amante maniacale del pesce ultimamente mi sono avvicinata molto al mondo delle verdure. Non sono certo diventata vegetariana, non potrei, ma cerco sempre di assecondare le mie voglie e in questo periodo le mie voglie non sono né carne né pesce. In questo periodo gli zucchini si trovano davvero dappertutto e costano pochissimo quindi ho voluto provare a preparare un burger di zucchine senza uova. Avevo un po’ paura che non stesse insieme ma invece ci sono riuscita e sono rimasta stupida di quanto siano buoni, gustosi e facili da preparare. Fino a che non mi tornerà la voglia di carne i super panozzi con tutto dentro li farò con questi!
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE ANCHE LA VERSIONE SENZA GLUTINE!!!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
BURGER DI ZUCCHINE

BURGER DI ZUCCHINE

Categoria: secondi, vegetariane, vegane

Ingredienti:
300 gr zucchine (io ho usato quelle verdi scure che contengono meno acqua)
150 gr ceci precotti
50 gr pangrattato
1 cipolla o 1 porro
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavate e pulite bene le zucchine. Cuocetele tagliate a fette nel forno fino a che non risulteranno morbide. (sconsiglio di bollirle altrimenti raccoglieranno troppa acqua e i vostri burger senza uova non staranno insieme). Quando le zucchine saranno cotte mettetele nel bicchiere del frullatore insieme ai ceci precotti lavati, scolati e asciugati, il porro, l’aglio, sale e pepe e frullate per qualche secondo. Unite anche il pangrattato e formate un impasto omogeneo. (potrebbe servire più pangrattato, il composto deve essere denso abbastanza per creare delle polpette). Quando il composto sarà omogeneo create delle polpette un po’ grandi, schiacciatele con il palmo della mano e modellate con le mani o con un coppapasta se lo avete fino a che non otterrete la forma classica del burger e un’altezza di circa un dito. Mettete un po’ di olio in una padella, fatelo scaldare e mettete a cuocere i burger qualche minuto per parte fino a che non formeranno una crosticina dorata.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Consigli: Se volete potete prepararli anche con spinaci o zucchine e spinaci o anche con le patate. Potete anche cuocere le zucchine a vapore ma asciugatele bene prima di frullarle. Sconsiglio vivamente invece di bollirle perché assorbirebbero troppa acqua e i burger non starebbero insieme.
Potete anche cuocerli in forno a 200° per 15/20 minuti ma ovviamente non avrete più la crosticina dorata sopra.

VERSIONE SENZA GLUTINE:
Potete sostituire il pangrattato con farina di ceci e non varierà il gusto del vostro burger.

Guarda le altre ricette vegane cliccando nella sezione RICETTE VEGANE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4 Risposte a “BURGER DI ZUCCHINE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.