BIETOLE AL FORNO

Bietole al forno ma gratinate con la besciamella e il Grana Padano Dop ovviamente… penserete mica che vi scriva una ricetta super banale e scontata di bietole lavate e schiaffate su una teglia con carta forno e un po’ di olio vero? Come ormai avete capito, a casa nostra ci piace molto mangiare e soprattutto sia Simone che Sofia detestano le verdure in tutte le forme e in tutte le salse, non c’è verso di riuscire a propinargli un po’ di verdure anche se preparate in mille modi diversi, solo ogni tanto riesco a rifilargli un MINESTRONE GENOVESE ma per il resto delle verdure è impresa davvero ardua. Oggi ho voluto provare un esperimento ovvero provare a dargli le bietole gratinate al forno. Il primo commento è stato ovviamente “ah no, noi le verdure non le mangiamo lo sai” poi però li ho convinti (tutti e due) ad assaggiarne almeno una forchettata e sono riuscita anche a fargliene mangiare una porzione. Certo, non sono patatine fritte quindi come al solito ho dovuto un po’ lottare ma la cremosità della besciamella e il gusto di queste bietole al forno hanno quasi conquistato anche loro. A voi piacciono le bietole o siete noiosi come i miei parenti? Forza allora, proviamo a preparare insieme le bietole al forno! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

BIETOLE AL FORNO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1 kgbietole
  • 300 gbesciamella
  • 100 gGrana Padano DOP
  • sale

Preparazione

  1. Se non la avete preparate la BESCIAMELLA.

    Mettete in un pentolino 30 grammi di burro e 30 grammi di farina e fateli cuocere insieme fino a che risulteranno dorati.

    Unite il sale e tutto il latte a temperatura ambiente mescolando bene con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

    Fate cuocere la besciamella per 10 minuti a fuoco medio basso mescolando continuamente.

    Quando la besciamella sarà pronta potete toglierla dal fuoco e potete farla raffreddare coperta da pellicola trasparente in modo che non crei la pellicola in superficie.

    Prendete le bietole lavatele e asciugatele molto bene.

    Togliete la parte bianca dalle bietole.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà mettete a cuocere le coste bianche delle bietole per 10 minuti poi unite nella pentola anche tutte le bietole e continuate la cottura per altri 5 minuti.

    Scolate le bietole e asciugatele.

    Mettete in una ciotola la besciamella e metà dose di Grana Padano Dop.

    Mescolate le bietole insieme alla besciamella.

    Distribuite le bietole con la besciamella in una pirofila da forno.

    Cospargete tutta la superficie delle bietole con il restante Grana Padano Dop e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per 15/20 minuti circa.

    Sfornate le bietole al forno e aspettate qualche minuto prima di servirle.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Ovviamente con questa ricetta potete preparare altre verdure.

    Fate cuocere le coste a parte e più a lungo della parte verde delle bietole perché sono più dure e cuoceranno più a lungo.

    Se volete potete passare le bietole in padella invece che in acqua bollente.

    Se volete potete utilizzare la besciamella già pronta.

    Se volete potete aggiungere noce moscata.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le bietole al forno forse potrebbero interessarvi anche le BIETOLE IN PADELLA o anche la TORTA DI BIETOLE oppure la ricetta per fare la BESCIAMELLA FATTA IN CASA.

Conservazione

le bietole al forno si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.