COLOMBA DI PASQUA

Colomba di Pasqua un classico per le feste pasquali vero? Chi non ha mai mangiato la colomba? A Natale c’è sempre la diatriba “pandoro o panettone” a chi piace uno e a chi piace l’altro ma per Pasqua siamo tutti d’accordo e la colomba pasquale piace davvero a tutti anche se, come sempre, c’è chi la preferisce con i canditi, con l’uvetta, con tutti e due o con nessuno dei due. Dovete sapere che a questa ricetta sono davvero affezionata…un po’ perchè non pensavo davvero di riuscirci, io l’imbranata cronica per eccellenza che mi metto a fare la Colomba fatta in casa? Ma siamo matti? E invece mi è riuscita… ma soprattutto perche è stato il primo evento a cui ho partecipato organizzato da Giallo Zafferano…Precisamente nel 2014 Giallozafferano ha indetto un evento dove ogni blogger partecipante avrebbe dovuto iniziare la preparazione della sua colomba di Pasqua fatta in casa e mettere anche le foto dei suoi passo passo nello spazio apposito dell’evento. La cosa divertente di questo evento colomba di Pasqua era che gli organizzatori avevano programmato l’inizio delle preparazioni in modo da arrivare all’ultima preparazione alle 20 di sera e poter lasciare lievitare la colomba tutta la notte in frigo e cuocerla al mattino successivo ma io quella sera sarei dovuta andare a cena con i miei suoceri e quindi ho anticipato l’inizio della preparazione senza contare che poi mi sarei dovuta alzare alle 4 del mattino per infornare e così è stato… a dire il vero avrei potuto non farla lievitare in frigo ma a temperatura ambiente velocizzando così i tempi ma se oggi sono imbranata nel 2014 ero davvero una frana e quindi mi sono alzata davvero alle 4 del mattino per mettere la mia colomba in forno….sorvolerei…la ricetta l’ho rifatta in questi giorni insieme alla mia amica Elena di Cucina con Nenè per aggiornare sia la foto finale che i passo passo anche se da quella di 7 anni fa ho modificato leggermente la glassa perchè non mi faceva impazzire ma non l’impasto…quello è davvero perfetto così. Comunque ci siamo divertite tantissimo e alla sera eravamo distrutte…. Se anche voi come me quest’anno avete deciso di cimentarvi nella colomba provate questa ricetta vi posso assicurare che è lunga ma davvero perfetta e vi darà enormi soddisfazioni. Tranquilli, vi dirò anche gli orari giusti per cominciare e non dovervi alzare all’alba per infornare! Forza, corriamo a leggere tutti gli ingredienti per preparare la colomba di Pasqua fatta in casa! Grazie ad Ilaria per la ricetta che ho preso qui e che come sempre mi passa ricette meravigliose! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

COLOMBA DI PASQUA
  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti

Ingredienti per una colomba da 750g/1 kg

Primo impasto:
  • 40 gFarina Manitoba
  • 40 mlLatte
  • 8 gLievito di birra fresco

Secondo impasto:

  • il primo impasto +
  • 130 mlAcqua
  • 100 gFarina Manitoba

Terzo impasto:

  • secondo impasto +
  • 100 gFarina Manitoba
  • 20 gBurro
  • 20 gZucchero

Quarto impasto:

  • terzo impasto +
  • 210 gFarina 00
  • 120 gZucchero
  • 80 gBurro
  • 2Uova
  • 5 gSale
  • canditi o uvetta o gocce di cioccolato

Per la glassa:

  • 50 galbumi
  • 50 gmandorle pelate
  • 50 gnocciole
  • 50 gzucchero di canna
  • 15 gfarina di mais fioretto
  • 10 gamido di mais (maizena)

Per decorare:

  • mandorle
  • granella di zucchero

Strumenti

  • Stampo Da colomba da 750 gr oppure da 1 kg

Preparazione

  1. Per preparare la colomba pasquale io ho iniziato alle 9 del mattino e ho sfornato circa alle 17:00.

    Se non avete tutto il giorno ma avete solamente il pomeriggio libero potete fare tutti gli impasti e invece che far lievitare la colomba nello stampo per 3/4 ore come ho fatto io potete farla lievitare in frigo per tutta la notte (12 ore) e infornare al mattino appena svegli.

    Tutte le fasi di lievitazione sono da un’ora e le lievitazioni si svolgono tutte a temperatura ambiente oppure nel forno spento con la luce accesa ma comunque anche fuori dal forno dovrete sempre stare attenti alle correnti.

  2. COLOMBA DI PASQUA

    PRIMO IMPASTO:

    Mettete il lievito di birra fresco sbriciolato nel latte a temperatura ambiente e fatelo sciogliere.

    Unite il latte con il lievito alla farina manitoba e girate con un cucchiaio in modo da creare un impastino.

    Coprite l’impastino con la pellicola trasparente e fatelo lievitare per circa 1 ora lontano da correnti.

  3. COLOMBA DI PASQUA

    SECONDO IMPASTO:

    Prendete l‘impastino lievitato e unite la farina manitoba e l’acqua a temperatura ambiente girando bene con un cucchiaio in modo che non si formino grumi.

    Coprite nuovamente l’impasto con la pellicola trasparente e fate lievitare 1 ora.

  4. COLOMBA DI PASQUA

    TERZO IMPASTO:

    Prendete l’impasto lievitato e unitelo agli ingredienti del terzo impasto ovvero la farina manitoba, lo zucchero e il burro a pezzetti e impastate energicamente (o come me nella planetaria) per 10 minuti poi prendete la palla di impasto, schiacciatela sul piano da lavoro creando un piccolo rettangolo.

    Prendete la parte sopra e la parte sotto e portatele al centro poi fate la stessa cosa con la parte a destra e quella a sinistra dell’impasto poi create una palla e mettetela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 1 ora.

  5. COLOMBA DI PASQUA

    QUARTO IMPASTO:

    Prendete l’impasto lievitato e unite la farina 00, lo zucchero, il sale e le due uova intere e impastate con l’impastatrice energicamente per almeno 10 minuti per ottenere un impasto appiccicoso poi unite il burro e continuate ad impastare fino a che l’impasto risulterà incordato e lucidissimo.

    Unite i canditi e l’uvetta (oppure le gocce di cioccolato oppure nulla se non vi piacciono) e impastate con le mani (anche se finora avete usato l’impastatrice) in modo che i canditi si uniformino nell’impasto ma non si rompano.

    Formate una palla con l’impasto e lasciatelo lievitare per 1 ora.

  6. COLOMBA DI PASQUA

    METTETE LA COLOMBA NELLO STAMPO:

    Quando l’impasto per la colomba sarà ben lievitato e gonfio mettetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato e sgonfiatelo con le mani.

    Dividete l’impasto in 3 parti, una più grande per il corpo e due più piccole per le ali.

    Prendete lo stampo di carta per colombe da 750 grammi (oppure da 1 kg andrà bene lo stesso) e mettete la parte di impasto più grande al centro in modo da formare il corpo della colomba e mettete le due parti di impasto più piccole in modo da formare le ali della colomba.

    A questo punto potete coprire la colomba con pellicola trasparente e farla lievitare nello stampo per 3/4 ore a temperatura ambiente oppure in frigo per 12 ore. (se farete lievitare in frigo tirate fuori la colomba almeno 40 minuti prima in modo che possa acclimatarsi prima di essere cotta e non avere lo shock termico.

  7. COLOMBA DI PASQUA

    PREPARATE LA GLASSA PER LA COPERTURA DELLA COLOMBA:

    Mettete le mandorle e le nocciole nel frullatore e frullatele bene. 

    Unite lo zucchero di canna, la farina fioretto, l’amido di mais e l’albume e sbattete con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere una glassa omogenea.

    Una volta che la colomba sarà completamente lievitata togliete la pellicola trasparente e spennellatela completamente con la glassa che avete preparato.

    Decorate la colomba con mandorle non pelate e granella di zucchero.

  8. COTTURA DELLA COLOMBA:

    Cuocete la colomba in forno preriscaldato statico a 200°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180°C e proseguite la cottura della colomba per altri 20-25 minuti.

    Una volta che la colomba sarà completamente cotta spegnete il forno, aprite lo sportello e aspettate per 15 minuti prima di togliere la colomba dal forno.

    Lasciate raffreddare completamente la colomba prima di tagliarla.

  9. CONSIGLI:

    Se volete potete sostituire il lievito di birra fresco con quello secco ne basterà un terzo della dose e andrà mescolato direttamente alla farina.

    Gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente tutti a temperatura ambiente.

    Se la colomba dovesse colorire troppo in superficie ma essere ancora cruda all’interno potete coprirla con un foglio di carta forno.

    Il latte non deve essere nè troppo freddo nè troppo caldo altrimenti non farà lavorare bene il lievito.

    Per controllare se la colomba è cotta anche all’interno inserite uno stecchino, se esce pulito la colomba è cotta.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la colomba di Pasqua forse potrebbero interessarvi anche la TORTA DI COLOMBA o anche la PASTIERA NAPOLETANA oppure i CUPCAKE DI PASQUA o la CROSTATA DI PASQUA o anche la CREAM TART DI PASQUA.

    Forse potrebbero interessarti anche COME SOSTITUIRE IL LIEVITO DI BIRRA o anche TUTTI I TIPI DI LIEVITO.

Conservazione

La colomba di Pasqua si conserva morbida per due o tre giorni coperta da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “COLOMBA DI PASQUA”

  1. Ciao! Grazie per questa ottima ricetta!

    Domanda: già a partire dal terzo impasto, mi ritrovo con un composto estremamente umido e appiccicoso, che rende difficile la lavorazione. Ho sbagliato qualcosa?

    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.