Tagliatelle con panna funghi e salsiccia

Le Tagliatelle con panna funghi e salsiccia sono un primo piatto facile e più che gustoso. Nella ricetta ho inserito il link del sugo ai funghi già pubblicato sul blog per facilitare e velocizzare l’esecuzione. Tagliatelle, pappardelle o tagliolini si sposano alla meraviglia con i funghi che per fortuna si trovano tutto l’anno, di coltivazione e freschi in autunno. Un mix di sapori prelibati amalgamano le tagliatelle cremose e saporite, vi posso assicurare che per chi ama i funghi, ne rimarrà più che soddisfatto. Vediamo insieme il procedimento delle tagliatelle con panna funghi e salsiccia.

Tagliatelle con panna funghi e salsiccia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tagliatelle con panna funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

Sugo di funghi sfiandrine con salsiccia

 

Clicca sulla foto o sul titolo della ricetta per: sugo di funghi sfiandrine con salsiccia

 

 

  • 500 g. di tagliatelle fresche all’uovo
  • 150 ml. di panna fresca  oppure panna da cucina
  • 50 g. di parmigiano grattugiato fresco   (facoltativo)

Preparazione

Preparate il sugo almeno 2 ora prima di cucinare le tagliatelle, meglio sarebbe il giorno prima.

Pronto il sugo siamo già quasi a fine ricetta, basterà  portare al bollore una pentola con abbondante acqua, aggiungete un cucchiaio di olio per far sì che la pasta non attacchi in cottura, salate e poi tuffate le tagliatelle fresche. La cottura perfetta della pasta prevede che una volta emerse in superficie dell’acqua, basterà lasciarle ancora un paio di minuti poi scolarle.

Nel frattempo trasferite in una padella capiente (che possa contenere la pasta e il il condimento) il sugo ai funghi quanto basta, aggiungete anche la panna e fate scaldare il tutto a fuoco bassissimo per qualche minuto.

Scolate le tagliatelle e aggiungetele al sugo spadellando con delicatezza poi cospargete (se piace) con il parmigiano e un trito di prezzemolo fresco, darà un saporino incredibile alla pasta. Servite in tavola le tagliatelle con panna funghi e salsiccia calde e non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tagliatelle con panna funghi e salsiccia

Tagliatelle con panna funghi e salsiccia

 

20 commenti su “Tagliatelle con panna funghi e salsiccia

  1. Annalisa il said:

    Mmmmhhhhh che buoneeeeeeee, ho visto facoltativo, secondo te, meglio con o senza parmigiano?? Io credo con, però mi fido del tuo giudizio….

    • silvanaincucina il said:

      Annalisa una grattugiata generosa ci sta eccome sarà che il parmigiano mi piace ovunque,ahahahahahahah ciao bella e grazie!

    • silvanaincucina il said:

      Tiziana, siccome il sugo l’ho postato in precedenza, sotto alla foto c’è “qui la ricetta” proprio accanto alla foto del sugo, se ci clicchi vai direttamente alla ricetta di come fare il sugo….grazie della tua visita e fammi sapere se è tutto ok!

  2. filomena il said:

    bravissimaaaaaa …. io sono una pigra in cucina ma dopo aver letto le tue ricette ho voglia di migliorare ..bacio continua cosii’

  3. immaginavo che quel sughetto sarabbe finito in un ottimo primo!! 😉 e ci credo che ha avuto un successone!! 😀 buona giornata Silvana!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *