Sugo di funghi sfiandrine e salsiccia

Il sugo di funghi sfiandrine e salsiccia è molto facile da preparare. Ho preferito non aggiungere il pomodoro per non coprire l’armonia di sapori che si è creata nella fusione degli ingredienti utilizzati. Speciale per i risotti saprà infondere un sapore incredibilmente gustoso. La qualità dei funghi potrete anche sostituirla con semplici champignon, funghi porcini o qualsiasi altro tipo di funghi a scelta che comunque procedimento resta lo stesso. Un sugo corposo e profumato per chi ama i funghi sarà invitante e irrinunciabile per accompagnare e condire ogni tipo di pasta sia corta che lunga. Non solo per la pasta corta o lunga, il sugo di funghi sfiandrine e salsiccia è ottimo per farcire crostini, tramezzini, ma anche come farcia nelle lasagne utilizzando nella besciamella una crema di funghi champignon delicata e saporita.

Sugo di funghi sfiandrine e salsiccia

Sugo di funghi sfiandrine e salsiccia

Ingredienti 

  • Sugo con funghi sfiandrine e salsiccia Blog Profumi Sapori & Fantasia300 g. di funghi sfiandrine
  • 3 pezzi di salsiccia grossa e fresca
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 200 ml. di brodo vegetale  (io con 1/2 dado ai funghi)
  • 1 cucchiaio colmi di prezzemolo tritato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale a piacere quanto basta

Procedimento

Pulire i funghi eliminando la parte più dura che li congiunge a gruppetto, lavarli molto velocemente sotto il getto dell’acqua per eliminare terra o impurità, tamponarli delicatamente con carta da cucina e tagliarli a tocchetti.

Sugo di funghi sfiandrine e salsiccia

In una casseruola mettere 5 cucchiai d’olio e soffriggere a fuoco dolce lo scalogno affettato fine, l’aglio sbucciato intero e aggiungere la salsiccia spellata e spezzettata e lasciare rosolare per qualche minuto.

Aggiungete anche i funghi, mescolare bene poi sfumare con il vino, alzare la fiamma per qualche minuto, spargere il prezzemolo e unire il brodo bollente, salare moderatamente e lasciare cuocere semi-coperto dal coperchio per 20′ circa, dovrà risultare non troppo liquido.

Questo buonissimo sugo è pronto per condire la pasta che preferite e buon appetito!

 

 
Precedente Tortino di melanzane al forno con spinaci e mozzarella Successivo Tagliatelle con panna funghi e salsiccia

12 thoughts on “Sugo di funghi sfiandrine e salsiccia

  1. emma il said:

    ciao silvana, ieri ho fatto il sugo con i funghi e la salsiccia, buonissima, sei davvero brava con le ricette. se non ci sono le sfiandrine in alternativa quali funghi freschi si possono usare? grazie mille ciao

    • silvanaincucina il said:

      Buongiorno Emma, tutte le qualità che preferisci…porcini, champignon fiferli–puoi anche fare un misto funghi se preferisci..libera la tua fantasia!! Buona giornata carissima!

  2. emma il said:

    una ricetta veramente golosa!! non vedo l’ora di provarla. ho una busta di funghi surgelati, può andar bene lo stesso? ciao grazie

    • silvanaincucina il said:

      Si certo Emma, intanto prova con quelli, certo che i funghi freschi sono un’altra cosa!! Buona giornata cara!

  3. mmm che buono questo sughetto!! 🙂
    si è sentito da voi il terremoto?? speriamo che non ci svegli anche stanotte!! 🙁
    un bacione, notte Silvana!! 🙂

  4. Pieranna Lovotti il said:

    Ragazze, siete veramente brave e mi congratulo con voi per le vostre squisitezze e per il sito interessante che siete riuscite a fare. Perchè non scrivete un libro di cucina? So che ce ne sono tanti, ma uno in più non guasterebbe, trovo che le vostre ricette sono piuttosto originali. Io non le leggo tutte e soprattutto evito di guardare quelle foto così appetibili, perchè per la prima volta nella mia vita (abbastanza lunga, ho 68 anni !! ) sono a dieta anche se non proprio stretta. Saluti e buon appetito a tutti .

    Mi potete trovare sul sito ” Libero di scrivere ” con il sinonimo ZOE 1411

  5. Pina il said:

    Buonissimi li faccio anch’io così…..con una variante, ci aggiungo un po di passata di pomodoro,la prossima volta li faccio in bianco…..baci,Pina 🙂

Lascia un commento