Muffin al cioccolato

Sono decisamente irresistibili i muffin al cioccolato, dolcetti soffici, golosi e speciali da una una sostanziosa colazione a una dolcissima merenda. Per renderli ancora pià invitanti, e questo suggerimento è rivolto ai golosissimi, si possono farcire con crema o marmellata gusto a piacere. Molto semplici e facili da preparare i muffin al cioccolato avranno un risultato finale perfetto; non spaventatevi se non saranno perfettamente uguali è la caratteristica di questi muffin al cioccolato.

Muffin al cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Muffin al cioccolato

Ingredienti 

  • 250 g. di farina 00
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 80 g. di burro morbido
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 100 g. di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 pizzico di sale fino

Procedimento
In un pentolino a bagnomaria lasciate fondere a fuoco dolce, il cioccolato spezzettato con poco latte, poi fatelo intiepidire mescolando ogni tanto.

In una ciotola montate il burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, aggiungete il sale e una alla volta le uova incorporandole bene al composto, poi sempre frullando a bassa velocità, unite la farina setacciata con il cacao e il lievito, unendo a filo il latte rimasto.

Spegnete le fruste e aggiungete il cioccolato fuso mescolando con una spatola.

Foderare uno stampo da muffin o stampini di stagnola con dei pirottini di carta e con l’aiuto di due cucchiai versate per 3/4 l’impasto, infornate in forno già caldo a 180° per 20-25′ o fino a chè saranno gonfi e ben cotti (fate la prova stecchino).

Sfornateli ed estraeteli dallo stampo, lasciateli raffreddare su una gratella, e sono pronti per la prova dell’assaggio!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

 
Precedente Costine con verdure gratinate al forno Successivo Fusi di pollo all'arancia

20 thoughts on “Muffin al cioccolato

  1. mi stavo perdendo questi muffin:-( fili ti prometto che li preparo anche io 🙂 lui và matto per il cioccolato….sembrano così buoniiiii
    ciaooooo cara

  2. che buoniii! i muffins al cioccolato sono i miei preferiti! 😉 e poi sono molto versatili, io che sono golosissima ci aggiungo anche dei pezzetti di mandorle o nocciole! 😀 un bacione, buona serata Silvana! 🙂

  3. guarda che se anche io ho pubblicato oggi muffin i tuoi me li pappo lo stesso..guarda che belli…li vedo così golosi!!! li adoro, questi dolcetti sono perfetti ad ogni momento della giornata! ciao amoruccio mio!!!

    • silvanaincucina il said:

      Lo so magari Vane…ti mangeresti l’ombra di un bosco..ma come fai a restare sempre così in forma?? Sbasciuc tesoro!

    • silvanaincucina il said:

      Grazie tante Gwendy..e meno male..si sono delle volte che non riescono così gonfi….buona serata!! 😀

    • silvanaincucina il said:

      Grazie francy..stavolta sono riusciti bene..e meno male a volte vengono un pò rattrappiti poveri!! ahahaha

    • silvanaincucina il said:

      Grazie Vale….ma anche a me vengono storti e poco lievitati..stavolta ho avuto un pizzico di fortuna! 😉

Lascia un commento