Costine con verdure gratinate al forno

Evviva la domenica, un pò di riposo e tanta voglia di cucinare qualcosa di buono! Ho pensato di portare a tavola delle costine con verdure gratinate al forno, un’accoppiata sempre vincente. Le verdure gratinate accompagnano le costine arrostite, con bruschette all’aglio e olio, completa questa ghiottoneria un buon bicchiere di Sangiovese di Romagna… e …buon appetito!

Costine con verdure gratinate al forno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Costine con verdure gratinate al forno

  • 1 kg. di costine di maiale  (io cerco sempre le offerte al super)
  • 1 peperone giallo 
  • 1 peperone rosso
  • 4 cipolle dorate
  • 4 pomodori sodi  
  • vino bianco secco per la marinata della carne 
  • prezzemolo e aglio tritati fini
  • 2 rametti di rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Preparare la marinata per le costine: mettere in una ciotola capiente la salvia e il rosmarino, il vino almeno 1 bicchiere e due girate d’olio, sistemare la carne mescolandola bene poi sigillare la ciotola e porre in frigo almeno per 3-4 ore  (io tutta la notte).

Lavare e mondare le verdure, i peperoni (tolti i semi e le parti bianche) tagliarli a falde grandi, i pomodori tagliarli a metà, spremere un pò i semi e mettere da parte, le cipolle intere ma sbucciate, pre-cotte per 15′ in una casseruola con acqua bollente.

Foderare una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata, ungerne il fondo con 2 cucchiai d’olio e sistemare: le cipolle tagliate a metà spolverate di sale fino e pepe, le falde di peperoni e i pomodori panati con pane grattato mescolato al trito di aglio e prezzemolo e poco olio,salare e pepare poi irrorare il tutto con un filo d’olio e sigillare con carta stagnola.

Infornare già caldo ventilato a 180°.

Foderare un’altra teglia da forno con carta bagnata e strizzata unta con olio, sistemare le costine,prelevate dalla marinata, salare e pepare chiudere con carta stagnola e infornare in contemporanea alle verdure.

Dopo 30′ circa, togliere alle teglie l’alluminio di chiusura e lasciare cuocere, girando di tanto in tanto, ancora finchè le costine risulteranno ben rosolate e le verdure ben cotte, magari gli ultimi minuti accendere il grill per rosolarle a puntino.

Una cena perfetta!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

24 Risposte a “Costine con verdure gratinate al forno”

  1. buone le costine:-) io le faccio sempre alla brace…ma così sembrano buone 🙂 li proverò
    notteeeeeeeeee

  2. Grazie Marina..sei sempre molto gentile…ti lascio un’abbraccione!!!!!

  3. Grazie bella bambina…..una cenetta davvero gustosa!! bacione caro!

  4. Grazie Mira, hai prorpio ragione..insieme ci stanno proprio bene!! buona serata cara! 😛

  5. ma che piattino davvero gustoso ne è uscito fuori…brava la mia romagnolona!!! certo che a casa li fai tutti mooolto contenti…eh….Silvana è Silvana!!! un bacione dalla tua romana preferita!!!

  6. buongiorno Silvana!! 🙂 ma che bel piatto che hai preparato oggi!! 🙂 le verdure gratinate abbinate alla costine sono un’accoppiata vincente! 😀 un bacione, buona giornata!! 🙂

  7. Cristina..è nuvoloso oggi a differenza di ieri che è stata una splendida giornata di sole! Una cenetta così ci sta daddio dopo avere lavorato in giardino tutto il giorno..:-(

  8. Buongiorno Caty, ma il profumo di cipolle è troppo buono….grazie della tua visita a presto con un bacione!!

  9. Anche te mica scherzi Marisa..hai una ricetta più golosa dell’altra!!! Buona giornata…bacione!!

  10. Grande Adele….sono troppo buone e veloci da fare!! Buona giornata!

  11. Buongustaia Mirta..ma a te piace di tutto!!! Bravissima pappare è la cosa più bella del mondo!!

  12. Appetitosaaaaa, le costine mi piacciono tantissimo e l’accoppita con le verdurine è veramente il massimo!!! da preparare amica cara…buon inizio settimana !!!

  13. Buongiorno cara:-) complimenti!!! Davvero una splendida cenetta!!! Le cipolle così le faccio anch’io e le adoroooooooooo….l’unica pecca è che l’odoro si diffonde in tutta casa:-)!!!!!

  14. Buongiorno Silvana! Che buon pranzo domenicale…adoro le costine e fatte così con le verdure devono essere squisite!! Buon inizio di settimana..spero soleggiato come qui!! Un abbraccione..

I commenti sono chiusi.