Melanzane al tegame

Le melanzane al tegame sono un contorno poco impegnativo e che, per questo, è risolutivo quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Si realizzano solo con delle belle melanzane fresche che vengono insaporite dal profumo del prezzemolo, dell’aglio e del succo di limone appena spremuto. Se vi piacciono le melanzane questo è il contorno giusto per voi!

Melanzane al tegame
Melanzane al tegame

Melanzane al tegame

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • 2 spicchi di aglio;
  • il succo di un limone;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe macinato.

Lavate le melanzane e il prezzemolo. Tagliate le melanzane a fette spesse poco meno di un centimetro nel senso della larghezza e poi ciascuna fetta a metà, così da ottenere delle mezzelune.

Tamponate il prezzemolo con carta assorbente, sbucciate l’aglio e tritateli insieme molto finemente. Scaldate 4-5 cucchiai di olio d’oliva in un tegame o padella antiaderente e aggiungetevi il trito di prezzemolo e aglio. Fate dorare appena l’aglio, poi aggiungete le melanzane, salate e pepate. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando un paio di volte.

Spegnete il fuoco, fate intiepidire e servite in tavola dopo avere bagnato le melanzane al tegame con il succo del limone. Buon Appetito!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Potete trovare altre ricette con le melanzane in questa pagina dedicata QUI

 

Print Friendly, PDF & Email
Contorni, cotti, Frutta&Verdura, Vegano , ,

Informazioni su Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Precedente Vermicelli alla crema di basilico Successivo Torta salata pomodori e melanzane

2 commenti su “Melanzane al tegame

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.