Baccalà con Patate e Broccolo Romano

Questa del baccalà al forno con le patate e il broccolo romano è una ricetta ideata per la cena, anche perchè è il pasto della giornata per cui io mi ritrovo di solito ai fornelli. L’idea era quella di impiegare tutto il tempo a disposizione, e anche le forze, per preparare qualcosa di completo e gustoso. Il filetto l’ho cotto al vapore per pochi minuti e poi ho ultimato la cottura con il grill del forno per dargli un po’ di croccantezza. Pure le verdure di accompagnamento sono state prima cotte in padella e poi unite al baccalà e grigliate in forno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di baccalà già ammollato;
  • 1 broccolo romano di medie dimensioni;
  • 450 gr di patate a pasta gialla;
  • uno spicchio di aglio;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

[banner size=”468X60″ type=”images” align=”aligncenter”]

Lavate e tagliate in piccoli pezzi il broccolo romano; fate bollire una pentola d’acqua salata e lessateci il broccolo. Scolate il broccolo appena si sarà ammorbidito. Fate scaldare in una padella antiaderente un filo di olio e mettete a dorare lo spicchio d’aglio, appena sarà colorito fate saltare nell’olio il broccolo, salate e pepate. min-0743Trasferitelo in un piatto e tenetelo al caldo. Sbucciate le patate e riducetele a tocchetti. Lessatele per pochi minuti in acqua bollente salata. Nella stessa padella dove avete saltato il broccolo, mettete a rosolare i tocchetti di patate avendo cura di coprirle con un coperchio, se necessario aggiungete un filo d’olio. Quando si saranno coloriti e formato una crosticina spegnete il fuoco e salate. Lessate al vapore il filetto di baccalà spellato e tagliato a stisce larghe circa 5 centimetri. Una volta cotto, riunite in una teglia da forno ricoperta con carta forno tutti gli ingredienti cotti precedentemente in maniera tale  che siano omogeneamente sparsi. Irrorate con un filo di olio. Scaldate il grill e ripassate il baccalà con le verdure sotto al grill ben caldo per alcuni minuti. Appena le verdure cominciano a scurirsi tirate fuori la teglia e lasciate un paio di minuti a raffreddare. Servite caldo e Buon Apppetito!!

…MMmmmmmm Yummy!!!

[banner size=”336X280″ type=”images”]

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Baccalà con Patate e Broccolo Romano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.