Scrocchiarelle

Le scrocchiarelle sono una preparazione di pasta di pane sottile e cotta in forno fino a farla diventare dura e croccante. Quella che vilascio è una ricetta semplicissima che a me capita spesso di preparare e portare nei pasti fuori casa.

Scrocchairelle
Scrocchairelle

Scrocchairelle

ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di farina;
  • 150 ml di acqua tiepida;
  • 12 g di lievito di birra fresco;
  • 4 cucchiai d’olio;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 presa di sale.
  • 4-5 cucchiai di olio d’oliva;
  • 2 cucchiai di sale grosso.

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua. Disponete la farina a fontana  e aggiungete poca per volta l’acqua con il lievito e l’olio d’oliva. Impastate e lavoratela la pasta per circa 10 minuti. Poi disponetele in una ciotola a lievitare fino al raddoppio.

Riprendete la pasta, aggiungete una presa di sale e lavratela per altri 5 minuti. Quindi stendetela in una sfoglia sottile di circa 5 mm. Disponete la sfoglia su di una teglia infarinata o due teglie, se troppo grande tagliate la sfoglia in due.

Cospargetene la superficie di olio d’oliva e di sale grosso pestato. Infornate a 200°C per circa 15 minuti. Sfornate appena sarà dorata, lasciate raffreddare completamente, spezzatela sfoglia in pezzi più piccoli e buon appetito!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!! ;)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.