Insalata di orzo con asparagi e zucchine croccanti

Con l’insalata di orzo con asparagi e zucchine potremo dire: Chi l’ha detto che l’orzo è buono solo nelle zuppe?! Lo si può preparare anche per un’insalata fresca e gustosa. Oggi io l’ho preparato con delle verdure grigliate che ho lasciato un po’ croccanti, poi l’ho condito con un’emulsione di senape ed erbette e infine ho guarnito con del tuorlo sbriciolato a mimosa. Vi lascio la ricetta così potete prepararlo per pranzo,comodo anche se lo portate in ufficio perchè si mangia freddo e poi, perché no, anche per cena!

Insalata di orzo con asparagi e zucchine croccanti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di orzo perlato;
  • 4 zucchine sode e sottili;
  • 8 grossi asparagi;
  • 1 cipolla rossa;
  • 8 pomodorini rossi;
  • 2 uova sode;
  • 1 cucchiaio di senape;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaio di limone;
  • 1 cucchiaio di foglioline fresche di timo;
  • sale;
  • pepe.

Insalata di orzo con asparagi e zucchine croccanti

Lavate le zucchine e gli asparagi, spuntate le prime ed eliminate dai secondi la parte dura finale. Tagliate le zucchine a fette alte mezzo centimetro nel senso della lunghezza e a metà sempre nel senso della lunghezza gli asparagi. Sbucciate la cipolla e affettatela a fette alte circa mezzo centimetro. Portate a bollore una pentola d’acqua salata e scottate per un minuto le zucchine e gli asparagi scolateli con un mestolo e poi immergete le fette di cipolla per mezzo minuto appena quindi scolate. Scaldate una piastra oleata, fate grigliare tutte le verdure ben scolate per il tempo necessario a colorirle, togliete dal fuoco e una volta raffreddate tagliatele a dadini.

Lavate i pomodorini divideteli prima in quarti, elimiante i semi e poi, ciascun quarto, a metà. Uniteli alle verdure grigliate.

Portate a bollore una pentola d’acqua salata e fate cuocere l’orzo perlato per una ventina di minuti. Intanto emulsionate insieme il succo di limone, l’olio, la senape, il sale, il pepe e le foglioline di timo; cospargete l’emulsione sulle verdure, mescolate con un cucchiaio e lasciate insaporire.

Sbucciate le uova, separate il tuorlo dall’albume. Lasciate da parte il tuorlo e tagliate a dadini l’albume.

Quando l’orzo sarà cotto, scolatelo in uno scolapasta e raffreddatelo sotto l’acqua corrente. Lasciate che perda tutta l’acqua residua. Unite in un’insalatiera le verdure  condite con l’emulsione, gli albumi a dadini, l’orzo. Mescolate in maniera tale che gli ingredienti si leghino insieme, aggiustate di sale eventualmente. Sbriciolate i tuorli sopra le porzioni d’insalata, non mescolate. Servite e Buon Appetito!!!

…MMmmmmm Yummy!!!

min-1013

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Una risposta a “Insalata di orzo con asparagi e zucchine croccanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.