La scamorza alla griglia è un secondo tra i più facili e veloci che ci possano essere, la buona riuscita non è tanto nella bravura del cuoco ma nella qualità del prodotto. Per questo vi consiglio nell’acquisto di affidarvi al vostro caseificio o banco gastronomico di fiducia. Oggi vi propongo un’idea di contorno per accompagnare la scamorza alla griglia. Si tratta di un misto di ortaggi colorati e di stagione, saltati in padella con una goccia di aceto di mele per dare un po’ di carattere e stemperare anche il sapore morbido della scamorza, potete poi arricchire il tutto con foglioline delle erbette aromatiche che preferite, io ho scelto il timo, e voi?
Ingredienti per 4 persone:
- 4 scamorze affumicate monoporzionate (io le trovo col nome di piattelle);
- 1 peperone rosso;
- 1 melanzana;
- 2-3 zucchine;
- 2 cipolle rosse;
- 1 costa di sedano;
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- 2 cucchiaio di di aceto di mele;
- pepe macinato fresco;
- olio d’oliva;
- sale.
Lavate tutte le verdure e pulite le cipolla dall’involucro esterno. Tagliate i peperoni a metà, eliminate i semi e tagliateli in falde. Tagliate la melanzana e le zucchine a fette alte mezzo centimetro. Tagliate infine peperone, melanzana e zucchine a dadini. Affettate il sedano e le cipolle ad anelli.
Scaldate in una padella antiaderente tanto olio fino a coprirne con un velo tutto il fondo. fate rosolare la melanzana per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto. Poi aggiungete il peperone, il sedano, le cipolle e infine le zucchine. Continuate a rosolarle sul fuoco medio per altri 5 minuti. Aggiungete a questo punto lo zucchero, una presa di sale e sfumate con l’aceto di mele stemperato con un cucchiaio di acqua. Spegnete il fuoco, insaporite con il pepe macinato fresco e lacune foglioline di timo fresco.
Intanto che le verdure intiepidicscono, scaldate una griglia o padella antiaderente sul fuoco. Apppena il fondo è diventato rovente grigliate le porzioni di scamorza: prima da un lato per 3-4 minuti e poi rigiratele dall’altro. Servite in tavola la scamorza ancora calda con le verdure e Buon Appetito!!
…MMmmmm Yummy!!!