Scamorza alla griglia con verdure

La scamorza alla griglia è un secondo tra i più facili e veloci che ci possano essere, la buona riuscita non è tanto nella bravura del cuoco ma nella qualità del prodotto. Per questo vi consiglio nell’acquisto di affidarvi al vostro caseificio o banco gastronomico di fiducia. Oggi vi propongo un’idea di contorno per accompagnare la scamorza alla griglia. Si tratta di un misto di ortaggi colorati e di stagione, saltati in padella con una goccia di aceto di mele per dare un po’ di carattere e stemperare anche il sapore morbido della scamorza, potete poi arricchire il tutto con foglioline delle erbette aromatiche che preferite, io ho scelto il timo, e voi?

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 scamorze affumicate monoporzionate (io le trovo col nome di piattelle);
  •  1 peperone rosso;
  • 1 melanzana;
  • 2-3 zucchine;
  • 2 cipolle rosse;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 2 cucchiaio di di aceto di mele;
  • pepe macinato fresco;
  • olio d’oliva;
  • sale.

 

Scamorza e verdureLavate tutte le verdure e pulite le cipolla dall’involucro esterno. Tagliate i peperoni a metà, eliminate i semi e tagliateli in falde. Tagliate la melanzana e le zucchine a fette alte mezzo centimetro. Tagliate infine peperone, melanzana e zucchine a dadini. Affettate il sedano e le cipolle ad anelli.

Scaldate in una padella antiaderente tanto olio fino a coprirne con un velo tutto il fondo. fate rosolare la melanzana per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto. Poi aggiungete il peperone, il sedano, le cipolle e infine le zucchine. Continuate a rosolarle sul fuoco medio per altri 5 minuti. Aggiungete a questo punto lo zucchero, una presa di sale e sfumate con l’aceto di mele stemperato con un cucchiaio di acqua. Spegnete il fuoco, insaporite con il pepe macinato fresco e lacune foglioline di timo fresco.

Intanto che le verdure intiepidicscono, scaldate una griglia o padella antiaderente sul fuoco. Apppena il fondo è diventato rovente grigliate le porzioni di scamorza: prima da un lato per 3-4 minuti e poi rigiratele dall’altro. Servite in tavola la scamorza ancora calda con le verdure e Buon Appetito!!

…MMmmmm Yummy!!!

Scamorza e verdure

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.