Torta salata pomodori e melanzane

La torta salata con pomodori e melanzane si prepara con pasta sfoglia, va benissimo quella già pronta, che si farcisce con un ricco ripieno di pomodorini e melanzane. Poi ho aggiunto per legare gli ortaggi del formaggio pecorino morbido e un uovo, ho insaporito con pepe e basilico e infine ho cotto tutto in forno. Facilissimo ed è ottimo anche come secondo piatto se contornato con una insalatina mista fresca.

Torta salata pomodori e melanzane
Torta salata pomodori e melanzane

Torta salata pomodori e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di pasta sfoglia in rotolo;
  • 200 g di pomodorini;
  • 1 cipolla piccola;
  • 1 melanzana grossa;
  • alcune foglie di basilico;
  • 1 uovo;
  • 150 g di pecorino morbido;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe macinato.

Lavate i pomodorini e la melanzana. tagliate a metà i pomodorini e la melanzana a cubetti. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili.

Mettete a scaldate un filo di olio in una padella antiaderente poi aggiungete la melanzana, salate e fate cuocere per circa 7-8 minuti coprendo con un coperchio. mescolate spesso. Trasferite quindi le melanzane in un piatto a raffreddare. Nella stessa padella aggiungete un altro po’ di olio e due mestoli di acqua, unite poi anche le cipolle e cuocetele fino ad ammorbidirle. Infine aggiungete i pomodorini e fateli saltare per circa 4-5 minuti insieme alle cipolle. Salate e pepate. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Sbattete l’uovo con un pizzico di sale e il basilico spezzettato, tagliate il formaggio a cubetti piccoli. Stendete la pasta sfoglia in una teglia tonda ricoperta da carta forna. Bucherellate il fondo con una forchetta. Distribuite le verdure sul fondo, poi coprite con il formaggio e infine versate l’uovo sbattuto. Ripiegate leggermente i bordi della sfoglia verso il centro e infornate a 180°C per 30-40 minuti.

Sfornate, fate intiepidire e Buon Appetito!!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.