Cantucci di Prato

Cantucci di Prato la Ricetta dei biscotti Toscani più famosi di sempre con mandorle all’interno dell’impasto e facili da fare in casa. Oggi vi faccio vedere come fare i mitici Biscotti Pratesi a casa e come se fossero stati acquistati lì, con tutti i segreti e gli accorgimenti giusti per un risultato perfetto. Sono dei dolci da regalare magari nel periodo delle Feste di Natale e saranno particolarmente graditi ve lo garantisco, soprattutto se fatti in casa da voi. Come i Ricciarelli oppure i Pan di Zenzero sono perfetti per allietare i momenti più magici dell’anno e quando è inverno freddo è davvero piacevole inzupparli nel Vin Santo davanti al camino magari. Questi Cantucci di Prato sono fragranti ed aromatici, piacevoli anche da servire nei Menù delle Feste a fine pasto e completare al meglio pranzi e cene. Come i Biscotti al Burro oppure i Canestrelli sono ideali da fare per dei buffet tutto l’anno. Si conservano facilmente in sacchetti del gelo per 4-5 giorni e come variante si possono anche aggiungere nocciole tostate anziché mandorle. Vedrete questi Cantucci di Prato li adorerete!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare… Biscotti Inzupposi oppure i Biscotti al Limone ma anche i Biscotti Gemme di Neve.

cantucci di prato
cantucci di prato

Cantucci di Prato 

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • mezzo cucchiaino di polvere di anice
  • la scorza di un’arancia non trattata
  • 100g di mandorle tostate
  • un tuorlo per spennellare

Preparazione:

Se le mandorle non sono tostate, prendetele e mettetele su di una teglia coperta da carta da forno ed infilatele nel forno a 200° fino a che non si tosteranno, quindi per una decina di minuti. Ogni tanto rigiratele per evitare che brucino.

Setacciate la farina, ed unitela in una ciotola allo zucchero, un pizzico di sale ed il bicarbonato, mescolate il tutto ed aggiungete la scorza d’arancia, le uova, l’anice e con un cucchiaio iniziate a mescolare tutto bene, fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. Unite le mandorle tostate intere ( fatele raffreddare prima ) e mescolate ancora. Lasciate riposare l’impasto 10 minuti in frigo cosi’ si rapprendera’ un pochino.

Formate tre filoncini e stendeteli su una placca da forno imburrata. Spennellateli con il tuorlo ed infornate a 190° forno statico per 15 minuti, dopo di che’ tirateli fuori e tagliateli in modo obliquo per dargli la classica forma dei cantuccini e distribuite i biscottini sulla teglia ed infornate nuovamente per altri 5 minuti a 190°.

cantucci di prato
cantucci di prato
cantucci di prato
cantucci di prato

In questo modo saranno biscottati perfettamente e dovrete solo farli raffreddare.

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cantucci di Prato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.