Polpette agli spinaci con cuore di scamorza

Per realizzare queste polpette agli spinaci con cuore di scamorza mi sono ispirata alla ricetta del Polpettone ripieno di spinaci e mozzarella. Sono richiesti ingredienti semplici come la carne macinata e gli spinaci oltre alla scamorza, posta al centro delle polpette, che donerà un formidabile tocco di sapore. Una sfiziosa alternativa al polpettone nonché un simpatico espediente per far mangiare le polpette ai vostri bambini. Un piatto che sarà apprezzato da tutta la famiglia!

Polpette agli spinaci con cuore di scamorza

Polpette agli spinaci con cuore di scamorza

Ingredienti

250 g carne macinata
100 g spinaci
1 uovo
50 gr pangrattato
parmigiano grattugiato
scamorza affumicata
sale e pepe

Per la panatura:
uova
farina
pane grattugiato

Lavare e pulire gli spinaci, cuocerli in abbondante acqua bollente. Una volta pronti metterli a scolare in uno scolapasta. Quando saranno freddi tritarli con un frullatore.

In una ciotola mettere la carne macinata ed unire l’uovo e il parmigiano (a piacere). Iniziare ad amalgamare gli ingredienti, salare, pepare ed aggiungere gli spinaci. In ultimo unire il pane grattugiato. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Con le mani formare delle palline, grandi come una noce. Con il dito creare al centro di ciascuna pallina una piccola conca e porci un cubetto di scamorza. Richiudere ciascuna polpetta con le mani, compattando i bordi e facendo in modo che la scamorza rimanga all’interno.

In una ciotola sbattere le uova con una forchetta e preparare due piatti, in uno mettere della farina e nell’altro mettere il pane grattugiato. Passare le polpette nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ripetere l’operazione due volte, così da ottenere una panatura più consistente che eviterà la fuoriuscita della scamorza durante la cottura. Cuocere in forno a 200° per 15 minuti, fino a doratura. Servire calde, buon appetito!

Nota: queste polpette sono molto buone anche fritte, quindi se di vostro gradimento potete cuocerle nell’olio bollente.

Polpette agli spinaci con cuore di scamorza

2 Risposte a “Polpette agli spinaci con cuore di scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.