Millefoglie al tiramisù

La millefoglie al tiramisù è ideale per chi è alla ricerca di un dolce che si realizza facilmente e in poco tempo. Questa millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia bagnati con il caffè, che si alternano ad altrettanti strati di crema al mascarpone e guarnita, infine, con del cacao amaro. In questo caso ho ridotto la pasta sfoglia in tanti rettangoli, così da ottenere dei dolcetti monoporzione, ma potrai anche fare un dolce unico, una torta per un’occasione speciale, utilizzando più rotoli di pasta sfoglia rettangolari e sovrapporli, con lo stesso procedimento che ti propongo. La millefoglie al tiramisù è perfetta in ogni stagione e sarà gradita da tutti!


Per altre sfiziose idee, guarda la raccolta:
Tiramisù – Ricette
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 rotoliPasta Sfoglia
  • 180 gMascarpone
  • 2Uova
  • 3 cucchiaiZucchero
  • q.b.Cacao amaro in polvere
  • q.b.Caffè

Preparazione

  1. Per realizzare la millefoglie al tiramisù, rendere la pasta sfoglia, stenderla e bucherellarla con una forchetta. Lasciare la carta forno in dotazione e adagiare la sfoglia sulla placca da forno. Cuocere in forno a 180° fino a doratura. Una volta cotta, toglierla dal forno e farla raffreddare.

  2. Con l’aiuto di un coltello dividerla in tanti quadrati, o rettangoli, della grandezza che preferisci. In questo caso ho tagliato dei rettangoli di 8 cm di lunghezza e larghi 4 cm.

  3. Fare il caffè e versarlo in una ciotola per farlo intiepidire.

  4. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi. In una capiente ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Dopodiché aggiungere il mascarpone e amalgamarlo fino ad ottenere una crema omogenea.

  5. Unire in ultimo gli albumi montati, e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, o una spatola, amalgamare con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi.

  6. Una volta che le sfoglie saranno raffreddate, si potrà procedere alla composizione della millefoglie. Trasferire la crema al mascarpone in una sac à poche e alternare una sfoglia e uno strato di crema, terminare con la crema e guarnire con una spolverata di cacao amaro. Si dovranno utilizzare tre rettangoli di pasta sfoglia per ogni porzione. Conservare in frigo e servire al momento. Buon appetito!

Se vuoi pastorizzare le uova procedi in questo modo:

  1. In un pentolino versa 20 grammi di acqua e 2 cucchiai di zucchero, mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°C. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Metti i tuorli in una ciotola e aggiungi a filo lo sciroppo, continuando a montare fino al completo raffreddamento.

  2. In una ciotola monta l’albume. Nel frattempo in un pentolino versa 1 cucchiaio di zucchero e 16 grammi di acqua. Mescola bene, metti sul fuoco e porta lo sciroppo a 121°C. Se non hai il termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Versa lo sciroppo a filo sopra l’albume e montare fino ad amalgamare per bene.

  3. Una volta che le uova saranno pastorizzate potrai procedere alla realizzazione della crema, ovviamente omettendo le dosi dello zucchero che hai utilizzato per la pastorizzazione.

  4. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube! Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.