Lasagne alla crema di carciofi

Chi mi segue da tempo sa che amo i piatti della tradizione. Ma a volte mi prende quella voglia irrefrenabile di sperimentare piatti nuovi, anche azzardando connubi improbabili. Avrete capito che oggi è uno di “quei momenti” ma se ho deciso di proporvi la ricetta è perché a casa hanno gradito e approvato. Sto parlando delle lasagne alla crema di carciofi, un primo piatto dal sapore insolito ma, a detta di marito e figlio, delicato e raffinato. E dato che loro sono i miei giudici più severi (specialmente mio figlio! Lui non si scompone mai, si limita a dirmi:”sì, può andare, puoi pubblicare”), ci ho creduto. Voi che ne pensate? 🙂

lasagne

Lasagne alla crema di carciofi

<>

INGREDIENTI (6 persone)

300 g di lasagne all’uovo

1 l di besciamella

4 cucchiaiate di passata di pomodoro

1 vasetto di crema di carciofi “Citres

300 g di scamorza affumicata

Parmigiano grattugiato

pepe q.b.

PREPARAZIONE

Preparate la besciamella come spiegato QUI e aggiungetevi la passata di pomodoro.

Versate qualche cucchiaiata della besciamella appena preparata sul fondo di un teglia e adagiatevi sopra uno strato di lasagne.

Distribuite ancora un po’ (non lesinate) di besciamella e coprite con uno strato di crema di carciofi (usatene metà); quindi aggiungete metà della scamorza affumicata e una manciata di Parmigiano grattugiato.

Formate ora un altro strato di lasagne che irrorerete con la besciamella aggiungete i restanti ingredienti come avete fatto prima.

Terminate con uno strato di lasagne e coprite il tutto con la restante besciamella. Ultimate con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato e una macinata di pepe.

Infornate a 200°C per circa 25 minuti (regolatevi col vostro forno).

Lasciate stemperare una decina di minuti e servite.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.