Pasta fredda con sgombro e rucola

Questo è il periodo delle paste fredde e delle insalate di riso! Oggi vi propongo questa pasta fredda con sgombro e rucola, un primo piatto saporito e fresco. Ho deciso di sostituire il solito tonno con lo sgombro, un pesce azzurro ricco di omega 3, e il basilico con la rucola che regala quel particolare sapore amarognolo, piacevole in bocca. In definitiva, un piatto molto genuino, adatto ai bambini. Vediamo insieme i vari passaggi!
Insalata di pasta con sgombro 2

Pasta fredda con sgombro e rucola

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di Pasta
  • 125 g di Sgombro sott’olio
  • 10-12 Pomodorini pachino
  • q.b. di Olive nere
  • 40 g di Rucola
  • q.b. di Olio extravergine d’oliva
  • q.b. di Sale

Per realizzare questo fresco primo piatto, dovete prima di tutto ridurre a cubetti medio-piccoli i pomodorini pachino e le olive nere. Quindi sciacquateli con cura sotto l’acqua corrente e tagliate, su di un piano, in più parti sia l’uno che l’altro con un coltello. Dopodiché metteteli in una ciotola.

Ora prendete la scatoletta di sgombro e fate sgocciolare l’olio di conservazione in eccesso. Tagliate grossolanamente anche il pesce ed unitelo alla ciotola con gli altri ingredienti.

Aggiungete ai vari elementi anche la rucola che avete precedentemente lavato per bene sotto l’acqua corrente e lasciata scolare in uno scolapasta.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata. Calate la pasta (io ho scelto gli gnocchi sardi poiché, essendo piccoli, riescono ad amalgamarsi perfettamente con gli altri ingredienti). Scolate al dente e, una volta intiepidita, aggiungetela alla ciotola. Versate a vostro piacimento l’olio extravergine d’oliva e regolate di sale. Mescolate per bene tutti gli ingredienti.

La vostra pasta fredda con sgombro e rucola è pronta per essere impiattata, servita e degustata! Buon appetito!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.